Con il foulard… vai di classe

Di derivazione francese, letteralmente significa “fazzoletto di seta”, il foulard è stato utilizzato nell’abbigliamento nei modi più vari e impensabili.

Sulla testa come copricapo,intorno al collo,sulle spalle,annodato al manico della borsa,come cintura oppure infilato nel taschino della giacca,in leggera evidenza,moltissimi sono i modi per indossarlo.

Case di moda famose come Dior,Hermes,Gucci,Chanel,Saint-Laurant,Ferragamo, ne hanno fatto veri e propri capisaldi delle loro collezioni,e sono in continua evoluzione nella ricerca delle fantasie e dei materiali più nuovi e di tendenza.

Audrey Hepburn,Sofia Loren e Grace Kelly,alla fine degli anni sessanta lanciarono una vera e propria Foulard-mania: annodato al mento che ricopriva la testa,ed abbianto agli occhiali grandi e scuri fecero letteralmente impennare le vendite di questo grazioso accessorio di moda.

Oggi possiamo tranquillamente affermare che non c’è azienda di moda che non produca una linea propria,classica o sportiva che sia,di Foulard personalizzati.
Molto eclettico e versatile,serve non solo per impreziosire il look dei più giovani ed arricchire un abito,una giacca o una camicia,ma anche per proteggersi e ripararsi dalle intemperie.

Di grande moda,in questa nuova stagione primavera-estate 2011 la cosiddetta Kefiah di originere araba : stropicciata,da portare arrotolata al collo,è diventata un vero e proprio must tra i giovanissimi.

Quest’anno poi,vanno moltissimo le fantasie floreali: fiori e ancora fiori,nei colori più disparati sono il top per la categoria manager-imprenditori,da abbinare ai tajer e agli abiti,per staccare e donare un tocco di tendenza che non guasta mai.
Particolarmente apprezzati dai più affezionati quelli con loghi o stampe,oppure in stile marinaro tipo i celebri Armata di Mare,per intenderci.

Tra le novità di quest’anno,anche l’utilizzo,non più solo ed esclusivamente della seta,ma anche gli abbinamenti di materiali come seta e cotone,cotone e lino,lino e canapa. Un altro materiale in grande espansione usato per la produzione dei Foulard e’ la microfibra: questo materiale risulta leggero e caldo allo stesso tempo e sta avendo grande successo nelle vendite.

Allora per chi ancora non avesse capito,da domani mattina,uomo o donna che siate,camicia,giacca,e…Foulard, e via,in ufficio con classe…