Promosso da ING DIRECT |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/
Societa
/

“Coltiva il tuo sogno”: oggi Strescino ha incontrato gli studenti della A. Magliano

16 marzo 2011 | 11:52
Share0
“Coltiva il tuo sogno”: oggi  Strescino ha incontrato gli studenti della A. Magliano
“Coltiva il tuo sogno”: oggi  Strescino ha incontrato gli studenti della A. Magliano
“Coltiva il tuo sogno”: oggi  Strescino ha incontrato gli studenti della A. Magliano

“Coltiva il tuo sogno” ha l’obiettivo di far riflettere i bambini su quanto sia importante, una volta individuato il proprio progetto di vita, impegnarsi con costanza, mettere a frutto le proprie risorse ed orientare le proprie scelte

Il sindaco di Imperia Paolo Strescino ha incontrato questa mattina i piccoli studenti della Scuola Primaria A. Magliano (Piazza Mameli – Imperia) nell’ambito dell’iniziativa Coltiva il tuo sogno, l’innovativo progetto ludico-didattico promosso da ING DIRECT, la banca diretta più grande del mondo, e dedicato gratuitamente a bambini, insegnanti e genitori.

“Coltiva il tuo sogno” ha l’obiettivo – tra gli altri – di far riflettere i bambini su quanto sia importante, una volta individuato il proprio progetto di vita, impegnarsi con costanza, mettere a frutto le proprie risorse ed orientare le proprie scelte per realizzarlo.

La giornata si è aperta con il saluto della padrona di casa: la Dirigente Scolastica Anna Maria Fogliato ha dato il benvenuto al Sindaco e al Provveditore agli studi Franca Rambaldi, sottolineando l’importanza del progetto, che sprona i bambini a coltivare i propri sogni e impegnarsi nel raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

Tante le mani alzate e le domande dei bambini per il Sindaco. Davide della V chiede: “Se avesse a disposizione un desiderio, lo utilizzerebbe per migliorare qualcosa ad Imperia?”, Strescino risponde che vorrebbe che tutti gli imperiesi avessero la possibilità di vivere in un ambiente positivo che permetta ai bambini di crescere bene e che dia la possibilità di studiare e trovare lavoro in modo che ognuno abbia gli strumenti per poter coltivare i propri sogni.

Sati, bimba di origini turche, chiede se sono state necessarie rinunce e sacrifici per ricoprire il ruolo a cui è giunto oggi Paolo Strescino. Il Sindaco spiega che è sempre necessario rinunciare a qualcosa per raggiungere un obiettivo, ma solitamente, come nel suo caso, ne vale la pena.

Durante l’incontro si parla anche della festa dell’Unità di Italia e delle manifestazioni previste per l’occasione ad Imperia; i bambini chiedono scherzando se non sia difficile per il Sindaco lavorare mentre per tutti gli altri è festa. Si nominano le grandi personalità del Risorgimento a cui Imperia ha dato i natali, Gastaldi, Cuneo, Elia Benza diventano così modelli da seguire per i piccoli studenti, persone che hanno avuto un sogno e lottato per realizzarlo.

Dal passato si costruisce il futuro, dei bambini, della città, dei propri sogni, e la giornata si chiude con la domanda di Pietro, contemporaneamente riassunto dell’incontro e trampolino di lancio per nuove attività: “Che progetti ha per il futuro della nostra città?”

Il progetto Coltiva il tuo sogno, promosso da ING DIRECT, ha previsto la distribuzione di migliaia di kit didattici gratuiti – contenenti materiali per insegnanti, famiglie e alunni – che propongono un percorso interattivo volto a insegnare ai bambini il valore positivo della progettualità e del risparmio come mezzo per raggiungere il proprio sogno.

Il progetto attiva nei più piccoli capacità valutative, critiche, organizzative e progettuali e si sviluppa sia in aula, integrando i normali programmi curricolari, sia a casa, con la partecipazione delle famiglie.

A integrazione del programma, personaggi di spicco per la comunità, che sono riusciti a realizzare il proprio sogno e ricoprire incarichi di rilievo, come nel caso del primo Cittadino di Imperia, incontrano nelle varie regioni i bimbi di alcune scuole partecipanti per poter spiegare loro il percorso di vita che li ha portati ad essere quello che sono oggi e spronare i piccoli studenti a impegnarsi per conquistare i loro obiettivi e realizzare i loro progetti.

All’iniziativa è inoltre legato un concorso – Semi di futuro – partecipando al quale le classi hanno modo di contribuire al progetto benefico ING Chances for Children, promosso da ING insieme ad UNICEF per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Zambia, Etiopia e India. Per ognuna delle 840 classi che hanno partecipato al concorso nell’edizione passata, ING Direct ha infatti versato 30 euro al progetto, l’importo necessario per sovvenzionare un anno di Scuola Primaria per un bambino dei tre paesi coinvolti.

Il concorso invita le classi a raccogliere i materiali realizzati durante il percorso a scuola e a casa e a produrne di nuovi, rielaborando creativamente i temi del progetto. La fantasia viene stimolata offrendo una cornice aperta a qualsiasi sviluppo e modalità espressiva, con spunti e idee che si possono ritrovare, oltre che nel kit didattico, anche sul mini-sito HYPERLINK "http://www.coltivailtuosogno.it" www.coltivailtuosogno.it.
Sicuramente l’incontro con il Sindaco offrirà ai ragazzi della primaria A. Magliano moltissimi spunti per la partecipazione al concorso!