“Britten e Faurè”: concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, domenica 20 marzo

16 marzo 2011 | 13:04
Share0
“Britten e Faurè”: concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, domenica 20 marzo
“Britten e Faurè”: concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, domenica 20 marzo
“Britten e Faurè”: concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, domenica 20 marzo

Il concerto sarà diretto dal M° Maurizio Dones. Si esibirà, inoltre, il Soprano Silvia Lorenzi

Proseguono i concerti di Marzo dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Domenica 20 marzo alle ore 16,30 presso il Teatro dell’Opera del Casinò, il concerto proposto dal titolo “Britten e Faurè” sarà diretto dal M° Maurizio Dones. Si esibirà, inoltre, il Soprano Silvia Lorenzi.
Il programma che verrà eseguito è il seguente: Benjamin Britten “Les illuminations Op. 18 per Soprano e Archi”, “Simple Symphony Op. 4 per Archi”, Gabriel Fauré “Pavana Op. 50”, “Masques et Bergamasques – Suite Op. 112 ”.

MAURIZIO DONES (Direttore d’Orchestra) – La sua formazione musicale avviene a Milano al Conservatorio “Giuseppe Verdi”, tra i suoi Maestri Renato Dionisi, Cesare Ferraresi e Luigi Alberto Bianchi. In seguito studia direzione d’orchestra con il Maestro Gianluigi Gelmetti, divenendone assistente e assiduo collaboratore. In questa veste muove le prime esperienze con le maggiori orchestre, teatri e festival nazionali ed internazionali. Il suo debutto Internazionale avviene in Vaticano con la monumentale “Missa de Beatificazione”, con Josè Carreras solista, trasmessa in mondovisione dalla Sala Nervi (2 Maggio 1999) in occasione della Beatificazione di Padre Pio. E’ Ospite abituale di stagioni quali: l’“Estate Chigiana” a Siena, le Serate Musicali a Milano, la stagione lirica del Rostov State Musical Theatre in Russia, il Teatro dell’Opera di Roma. Dopo Julius Kalmar e Herbert Hand, è docente del Corso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Hans Swarowsky” di Milano. Dal 1997 è Maestro Assistente all’Accademia Musicale Chigiana di Siena per il corso di perfezionamento in Direzione d’Orchestra tenuto dal Maestro Gianluigi Gelmetti. Direttore eclettico, è attivo in vari teatri e fondazioni, sia in Italia che all’estero. Ha avuto la direzione stabile del Teatro di Tradizione “Marrucino” di Chieti. Attualmente è Direttore Principale del Rostov State Musical Theatre nella città di Rostov sul Don (Russia).

SILVIA LORENZI (Soprano) – Il suo percorso nella musica comincia con lo studio della Chitarra Classica, ma presto si rende conto che lo strumento dominante in lei è la Voce. Si diploma in Canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” di Bergamo. Nel suo articolato percorso di studi, degno di nota è il Diploma in Musica da Camera, conseguito con il titolo di Master sotto la guida del M° Masi, presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”. Le sue principali guide vocali sono: M. Lindsey, B. Nickl, M° P. Vaglieri. Parallelamente si muove in territori meno accademici dedicandosi allo studio dell’Improvvisazione sotto la guida del M° S. Battaglia, del Canto Armonico con L. Pierobon, R. Laneri e M. Tonini, e si avvicina alla Musicoterapia con F. Suvini. Partecipa in qualità di Direttore Didattico e Docente ai corsi di AreaSanremo (ed. 2010) e canta per alcune trasmissioni televisive come “10 Stelle per Madre Teresa” (Rai Uno). Incide per la Dynamic (donna Flora nell’opera “Lo spazzacamino” di Portugal da Fonseca con l’Orchestra Milano Classica diretta dal M° A. Cassuto).