Bordighera: per la “Notte Tricolore” apertura serale dei siti storici con musica e conferenze

12 marzo 2011 | 08:25
Share0
Bordighera: per la “Notte Tricolore” apertura serale dei siti storici con musica e conferenze
Bordighera: per la “Notte Tricolore” apertura serale dei siti storici con musica e conferenze
Bordighera: per la “Notte Tricolore” apertura serale dei siti storici con musica e conferenze
Bordighera: per la “Notte Tricolore” apertura serale dei siti storici con musica e conferenze

In ogni singolo sito storico conferenzieranno alcuni attori facenti parte di compagnie teatrali locali, con costumi risorgimentali, che affiancheranno validissimi musicisti

Durante la ormai prossima e attesissima "Notte Tricolore", organizzata dal Comune di Bordighera, verranno aperti dalle ore 20,00 fino alle ore 23,30 i siti storici cittadini: Museo Clarence Bicknell, Biblioteca Civica Internazionale e Villa Etelinda sulla via Romana e Oratorio di San Bartolomeo a Bordighera Alta.
In ogni singolo sito storico conferenzieranno alcuni attori facenti parte di compagnie teatrali locali, con costumi risorgimentali, che affiancheranno validissimi musicisti.
A Villa Etelinda avremo i Solisti dell’Orchestra di Seborga Maria Cristina Noris al clarinetto e Giancarlo Bacchi al contrabbasso che saranno affiancati dal Re Vittorio Emanuele II (Francesco Verrando).
Alla Biblioteca Civica Internazionale Fabio Checchi al trombone sarà affiancato da Giuseppe Verdi (Giancarlo Pignatta).
Al Museo Clarence Bicknell Giovanni Martini alla fisarmonica sarà affiancato da Anita Garibaldi (Barbara Bonavia).
All’Oratorio di San Bartolomeo il tenore Carmine Buono e Fabrizio Vinciguerra alla chitarra saranno affiancati da Camillo Benso Conte di Cavour (Luigi Cavicchia) e da Marta Collu Contessa di Castiglione).

MARIA CRISTINA NORIS – clarinetto
Si è brillantemente diplomata in Clarinetto/Sax presso il Conservatorio di Musica " G.Verdi" di Torino sotto la guida del Maestro Sergio Del Mastro.
Svolge attività didattica presso l’Associazione Musicale "G.B.Pergolesi" di Vallecrosia.
Ha studiato Clarinetto piccolo ad Asti con il M° Massimo Ferraris e si è perfezionata presso la Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo con il M° Romeo Tudorache, in seguito all’Accademia Internazionale Superiore di Musica "L.Perosi" di Biella con il M° Thomas Friedli.
Svolge intensa attività Concertistica in Italia e Francia sia da Solista che in diverse Formazioni Cameristiche come l’Orchestra da Camera "Principato di Seborga".
E’ ospite fissa di Rassegne e Festival Musicali della Liguria. Ha collaborato con Direttori e Solisti di Chiara Fama come: Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Karl Martin, Donato Renzetti, Piero Bellugi, Roberto Molinelli, Aldo Ceccato, Renato Serio, Angelo Persichilli, Felix Ayo,Luciana Serra, Alessandro Carbonare, Sergej Krylov, Arthur Fagen, Daniel Oren, Bruno Santori e Federico Mondelci, Roberto Cappello, Mariella Devia, Gabriella Costa, Paolo Grazia, Enrico Bronzi, Leo Nucci, Raina Kabaivanska, Enrico Dindo, Bruno Canino e Katia Ricciarelli.
Ha vinto premi in prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali. E’ stata per molti anni primo clarinetto dell’Orchestra "Fiatinsieme" di Torino, incidendo per la Scomegna Edizioni Musicali. Da ricordare il Concerto per il Sommo Pontefice nel maggio ’98 in visita a Torino.
Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Internazionale d’Italia, con il Gruppo Cameristico "Crescendo" di Monaco, con l’Ensemble Orchestrale des Alpes e de la Mer, con l’Orchestra del “Terzo Millennio” diretta dal Maestro Renato Serio (da ricordare il Concerto di Natale al Grimaldi Forum di Montecarlo per Rai 2) spesso con l’Orchestra della Fondazione dell’Opera dì Genova "Carlo Felice", recentemente con la Columbus Orchestra del Carlo Felice e dal 1999 con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

GIANCARLO BACCHI – contrabbasso
Si è diplomato nel 1977 in contrabbasso al Conservatorio “Antonio Vivaldi”di Alessandria sotto la guida del M° Werther Benzi e successivamente con il di lui figlio Emilio Benzi, eminente concertista.
Ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dell’Orchestra del Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste sotto la direzione di prestigiosi Direttori d’Orchestra fra i quali Francesco Molinari Pradelli, Daniel Oren, Riccardo Chailly.Ha fatto parte del coro “Mario Panatero” di Alessandria, in qualità di basso, esibendosi nel 2004 in rappresentazioni liriche raccolte nella rassegna “Una Provincia all’Opera”, tenutesi in varie località del Piemonte, quali Otello e Don Carlo di Giuseppe Verdi e Tosca di Giacomo Puccini.
Ha vissuto una significativa esperienza trentennale in qualità di Docente di Educazione Musicale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, insegnando rispettivamente teoria, solfeggio, canto corale e melodica da tavolo nella scuola media inferiore e storia della musica in quella superiore. Ha collaborato con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo per favorire l’avvicinamento degli studenti al mondo della musica classica.
Ha ripreso successivamente l’attività di strumentista entrando di recente a far parte dell’”Orchestra da Camera del Principato di Seborga”, alla quale è stato riservato nel dicembre 2010 il conferimento di “testimonial di pace con la musica” dall’Associazione Assisi PAX International che ha sede in Assisi.

GIOVANNI MARTINI – fisarmonica
Si è diplomato a pieni voti in pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida del M° Giuseppe Bisio. E’ diplomando in fisarmonica presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro, allievo del M° Sergio Scappini (campione del mondo di fisarmonica della XXIV edizione). E’ l’insegnante qualificato di organo "Electone" secondo il metodo "Yamaha Music Foundation" e docente di fisarmonica, pianoforte e tastiere presso le scuole di musica “Yamaha Club” di Taggia e Sanremo.
Svolge un’ intensa attività concertistica come solista e con diverse formazioni orchestrali in Italia ed in Francia; ha suonato per le seguenti associazioni: Amici della musica di Fanghetto, Sanremo Jazz-Estate in scena, Vastera-unione delle tradizioni. Brigasche, assessorato al turismo di Arma di Taggia (Palazzo Lercari e Villa Boselli), Teatro Cavour di Imperia, Teatro del Casinò municipale di Sanremo, Auditorium del conservatorio N. Paganini di Genova, Hotel Negresco de Nice, Casinò di Menton, Festival de la Musette de Meailles e per numerose associazioni turistiche del nord Italia (Como, Milano, Alessandria, Cuneo, Trento, ecc.). Musicista poliedrico, inizia la carriera di orchestrale all’ età di 11 anni. Esperto nel campo dell’ informatica musicale (compositore, hard-disk recording ecc.) è fra i primi fisarmonicisti in Italia ad utilizzare i realistici suoni generati dai sintetizzatori dell’ ultima generazione, applicati alla fisarmonica attraverso un procedimento elettronico ( m.i.d.i.). "Classic& folk" è il titolo del suo primo CD, mentre sono attualmente produzione altri due Compact-Discs: uno dei brani classici ed originali per fisarmonica, l’ altro dei brani inediti composti dallo stesso Gianni Martini. Ha curato le musiche di scena di diversi lavori della "compagnia Teatrale Fabiese". E’ titolare del S. Martino Recording Studio" (sala di registrazione DDD) nel quale ha registrato per il M° Bruno Benelli alcune sue composizioni inedite come " 6 Bagatelle " e " Sonata" per la casa discografica Rusty Records. Collabora inoltre con gli editori Rivoalto, per il quale ha prodotto l’ integrale delle sonate per pianoforte con l’ accompagnamento di violino libitum delle op.3-13-5-15- di Muzio Clementi, e Ricordi Agorà, per il quale ha curato l’ incisione di composizioni da camera di Francesco Cilea op. 38-43 trii e suite in mi magg.

FABIO CHECCHI – trombone
Ha studiato sotto la guida del Prof. A.Strangis e si diploma al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria nel 1994.Ha svolto attività concertistica presso la Musique Municipale del Principato di Monaco sotto la direzione di C. Vaudano dal 1988 al 1992 in qualità di Trombone solista, presso l’orchestra di fiati “Intemelia” dal 1986 al 1989; presso l’orchestra Sanremo Big Band dal 1987 al 1991 e presso l’orchestra Swing & Melody di Sanremo dal 1999 al 2003.Ha svolto attività amatoriale presso locali gruppi musicali e in qualità di direttore artistico di banda e corale.
Attualmente è direttore artistico dell’associazione culturale “Voci e note sotto le stelle” comprendente una ensemble vocale ed una strumentale.
E’ insegnante di Trombone e Tromba presso l’Associazione Musicale G. B. Pergolesi.
Oltre agli studi musicali ho conseguito il diploma di Perito Aziendale nel 1985.

CARMINE BUONO – Tenore
Inizia l’attività di canto con il Coro S. Maria Maddalena diretto dal M° Marco Peron.
Nel 1992 si unisce alle fila del Coro Polifonico Città di Ventimiglia sotto la direzione artistica del M° Romano Pini con il quale inizia lo studio del canto lirico.
Nel 1998 entra a far parte del gruppo formato dai solisti del Coro Ventimigliese "Recondite Armonie".
Come solista esegue concerti in Italia in Francia e in Germania, esibendosi anche con alcuni componenti dell’Orchestra Sinfonica si Sanremo nell’ambito di una rassegna di concerti nel ponente ligure.
Dal 2004 al 2009 ha collaborato con la Filarmonica « Amici dell’Arte » di Noli (SV). Dal 2008 é entrato a far parte dell’Associazione « Bel Canto » di Mentone (Francia) nell’ambito della manifestazione «Promenade Lyriques». Dal 2009 fa parte dell’Ensemble «Mandolissimo».

FABRIZIO VINCIGUERRA – chitarra
Ha iniziato gli studi musicali all’età di 5 anni con il pianoforte proseguendo poi con la chitarra. Dopo gli studi classici, diplomandosi nel 2000 e classificandosi 2° nei concorsi internazionali “Città di Mondovì” e “Rovere d’ Oro” di San Bartolomeo, ha continuato ad approfondire diversi generi musicali e si esibisce regolarmente in molte formazioni di musica classica, leggera, flamenco, cantautorale ed etnica.

Potete scaricare il programma completo della "Notte Tricolore" in formato .pdf