Bonsai: a Sanremo il XV Congresso Nazionale UBI dal 1° al 3 aprile

23 marzo 2011 | 13:09
Share0
Bonsai: a Sanremo il XV Congresso Nazionale UBI dal 1° al 3 aprile
Bonsai: a Sanremo il XV Congresso Nazionale UBI dal 1° al 3 aprile
Bonsai: a Sanremo il XV Congresso Nazionale UBI dal 1° al 3 aprile
Bonsai: a Sanremo il XV Congresso Nazionale UBI dal 1° al 3 aprile
Bonsai: a Sanremo il XV Congresso Nazionale UBI dal 1° al 3 aprile
Bonsai: a Sanremo il XV Congresso Nazionale UBI dal 1° al 3 aprile

Il “DRYNEMETUM associazione culturale bonsai” non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali e di solidarietà sociale nel campo dell’arte bonsai

L’associazione Culturale Bonsai Drynemetum in collaborazione con Sanremo Promotion, organizza il XV Congresso Nazionale UBI che si svolgerà dal 1° al 3 aprile 2011 al Palafiori.
Il “DRYNEMETUM associazione culturale bonsai” non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali e di solidarietà sociale nel campo dell’arte bonsai:
si propone di tutelare e valorizzare la natura , l’ambiente ed in particolare incentivare la passione naturalistica ed una migliore conoscenza della flora;
patrocinare e coordinare studi e ricerche sulle tecniche dell’arte bonsai nelle loro espressioni conosciute;
diffondere la conoscenza dell’arte bonsai incoraggiando il proselitismo ed il numero di appassionati;
promuovere e/o coordinare attività e manifestazioni bonsaistiche al fine di ottenere un arricchimento culturale dei soci e dei beneficiari delle iniziative dalla stessa organizzata;
promuovere incontri tra gli associati, istituire programmi a scopo didattico per l’insegnamento filosofico e tecnico dell’arte bonsai, anche in collaborazione con altre associazioni;
collaborare alla realizzazione di pubblicazioni e di mezzi divulgativi di ogni genere riguardanti l’arte del bonsai;
organizzare annualmente una mostra con la partecipazione di maestri di alto livello.

La manifestazione che si svolge in tre giornate alla quale partecipano 40 espositori commerciali, (provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca, dalla Germania e dalla Svizzera) e circa 100 spazi espositivi composti da Bonsai e Suiseki è strutturata su tre aree differenti:
la prima area è rappresentata da 5 Tokonoma (spazi espositivi) a disposizione delle 5 scuole bonsai riconosciute a livello nazionale che rappresenteranno l’arte bonsai attraverso un loro esemplare di prestigio. Le cinque scuole sono le seguenti: Progetto Futuro Bonsai School di Enrico Savini, Bonsai Creativo School Academy di Sandro Segneri, Studio Botanico di Salvatore Liporace, Bonsai Time Internetional School di Giorgio Castagneri e infine Bonsai School di Michele Andolfo. Tutte le scuole citate essendo prestigiose hanno sedi in tutto il mondo.
la seconda area è dedicata all’esposizione commerciale alla quale parteciperanno tutti i massimi esponenti del settore, all’interno della quale gli appassionati potranno trovare tutto ciò che è relativo all’evoluzione della pianta, potendo partire da una semplice pianta in vaso da vivaio oppure acquistare direttamente un bonsai a seconda delle diverse tipologie di lavorazione o di essenza. All’interno di questa sezione si può trovare tutto ciò che occorre per la cura e la manutenzione del bonsai: vasi, terricci vari, attrezzi, concimi ecc.
Sempre nello stesso padiglione ci sarà uno spazio interamente dedicato agli artigiani locali, tra i quali un famoso maestro di lama, un maestro di ardesia, un artigiano esperto nella lavorazione della radica e un intrecciatore di cesti che crea i suoi capolavori con prodotti naturali. Inoltre, ci sarà uno spazio interamente dedicato ai suiseki (pietre paesaggio) che sono un elemento importante nel mondo bonsai in quanto considerati un’antica arte che un tempo era praticata particolarmente dalle donne che sfregando la pietra (suiseki) tra le proprie mani trasmettevano alla pietra stessa la patina del tempo.
In questo spazio verrà creato un laghetto artificiale, da giardino, all’interno del quale si potranno ammirare le famose Carpe Koi, pesci dalle bellissime sfumature, ritenuti sacri dai giapponesi.

la terza area è dedicata ad una mostra relativa al bonsai e suiseki all’interno della quale verranno esposti i più bei esemplari a livello nazionale. Le piante e i suiseki esposti saranno circa un centinaio e durante la manifestazione si svolgerà un concorso tramite il quale verranno selezionati un certo numero di esemplari che andranno di diritto sul famoso catalogo “UBI più belle piante 2011”, che ha una risonanza a livello internazionale.
Sempre in quest’area ci saranno quindici tokonoma dedicati ai coordinamenti regionali che esporranno i loro migliori esemplari.
Nella sala Papavero durante la manifestazioni si svolgeranno conferenze, woorkshop e dimostrazioni inerenti al mondo dei bonsai; Ikebana, Shodo (scrittura giapponese) e Sumi-e (scrittura antica dei monaci zen) quest’ultimo corso sarà aperto al pubblico e l’insegnate d’eccezione sarà il monaco zen Beppe Mokuza e i suoi allievi.
La manifestazione è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00, le prime due aree sono ad ingresso libero, mentre per visitare la mostra bonsai è necessario pagare un biglietto dal costo di due euro.
Durante queste giornate saranno numerosi gli ospiti che interverranno, tra cui: Marc Noelanders maestro di bonsai famoso in tutto il mondo, Ryan Neil, esperto bonsaista proveniente dagli Stati Uniti, Massimo Bandera grande esperto, a livello internazionale di cultura giapponese, Sergio Malpeli, pioniere nell’arte suiseki, Kazuo Makioka, Sachinime Masui e Francesco Merlo, curatori del restauro del giardino giapponese di villa Ormond e tra i massimi esperti del settore a livello mondiale, Claudio Perino, grande esperto e collezionista di arte e cultura giapponese, Silvana Mattei e Paolo Biagini esperti nell’arte del Ikebana (arte floreale giapponese).