Attraverso Le Alpi Liguri domenica 27 marzo: Cime de Baudon

21 marzo 2011 | 12:06
Share0
Attraverso Le Alpi Liguri domenica 27 marzo: Cime de Baudon

Potremo divertirci a riconoscere i monti che si stagliano in lontananza attraverso una tavola orientativa del Club Alpino Monegasco

Partendo dall’antico borgo medioevale di Peille, sovrastante il profondo burrone del Faquin e dominato dalle rovine di un castello feudale, ci inoltreremo in una pineta percorrendo una pista forestale che nel suo dolce salire ci aprirà scenari sempre diversi.
Guardando verso il mare potremmo scorgere il monte Agel caratterizzato da una postazione militare a forma di cupola, sovrastare la città di Mentone ed allargando lo sguardo un pochino più a destra una striscia d’asfalto adagiata sul mare …… ma sì sembra incredibile! E’ proprio l’aeroporto di Nizza.
Dal colle il sentiero, divenuto quasi invisibile, si inerpica su un bastione calcareo ricoperto di rada vegetazione caratterizzato da cespugli di ginepri.
Giunti alla cima, nonostante la modesta altitudine (1264 mt.), ci troveremo su un belvedere, che nelle terse giornate primaverili permetterà ai nostri occhi di spaziare a 360° su tutta la Cote d’Azur, le Alpi Liguri, Marittime e Francesi in caleidoscopio di colori in cui il blu del mare si fonde con il bianco delle cime innevate.
Potremo divertirci a riconoscere i monti che si stagliano in lontananza attraverso una tavola orientativa del Club Alpino Monegasco.
Da qui proseguiremo su un tratto in cresta per poi tuffarci nuovamente in una pineta sulla via del ritorno.
Ritrovo: ore 9,00 a Ventimiglia
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, acqua e pranzo al sacco.
Dati tecnici: durata 5 ore, dislivello 620 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 10,00