Al Palazzo del Parco di Diano Marina inaugurazione del nuovo percorso museale

11 marzo 2011 | 11:13
Share0
Al Palazzo del Parco di Diano Marina inaugurazione del nuovo percorso museale

La giornata si chiuderà alle ore 18 nella Sala Consigliare del Comune con il Concerto di Musica Risorgimentale a cura della Banda Città di Diano Marina.

Sabato 12 marzo, alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “Marzo Risorgimentale a Diano Marina. Storia, Cultura, Enogastronomia” promossa dal Museo Civico e dal Comune di Diano Marina – Assessorati alla Cultura e all’Istruzione – per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, avrà luogo l’inaugurazione del nuovo allestimento della Sezione Risorgimentale, dedicata al “Pilota dei Mille”, il dianese Andrea Rossi e della Sezione Mineralogica “De Cavero”.
Il nuovo percorso museale sarà caratterizzato dall’ampliamento e dal riallestimento della Sezione Risorgimentale, in cui saranno esposti nuovi importanti documenti che testimoniano gli stretti contatti avuti da Andrea Rossi con Giuseppe Garibaldi, l’“Eroe dei due Mondi”, e con i principali personaggi del Risorgimento, quali Nino Bixio, il tre volte primo ministro del Regno d’Italia Benedetto Cairoli, l’autore del famoso libro “I Mille. Da Genova a Capua” Giuseppe Bandi, Stefano Canzio e l’onegliese Gian Battista Cuneo. Verrà anche presentato per la prima volta al pubblico il nuovo allestimento della Sezione Mineralogica De Cavero, situata nel ristrutturato atrio di Palazzo del Parco, dove saranno visibili minerali provenienti da numerose località italiane ed estere.
Il nuovo progetto museale, sostenuto dall’Assessore alla Cultura Monica Muratorio, è stato diretto da Daniela Gandolfi  con la collaborazione dello staff del Museo composto da Lorenzo Ansaldo e Silvia Genta.
Sempre nella giornata di sabato 12 marzo, alle ore 16, presso la Sala Mostre “Rodolfo Falchi” del Palazzo del Parco, l’Annullo Filatelico a cura di Poste Italiane, la Mostra Filatelica dedicata a “Garibaldi e i Mille” a cura del Circolo Filatelico Dianese ed una esposizione di libri “Risorgimentali” a cura della Biblioteca Civica Angiolo Silvio Novaro.
La giornata si chiuderà alle ore 18 nella Sala Consigliare del Comune con il Concerto di Musica Risorgimentale a cura della Banda Città di Diano Marina.
Le iniziative del “Marzo Risorgimentale” a Diano Marina proseguiranno per tutto il mese con mostre, laboratori didattici e conferenze.