A.d.p. – Nuova Federazione Autonoma sulla sicurezza di Sanremo e Imperia

10 marzo 2011 | 20:48
Share0
A.d.p. – Nuova Federazione Autonoma sulla sicurezza di Sanremo e Imperia

“Invitiamo le Autorità Provinciali competenti a trovare una soluzione per far arrivare i necessari rinforzi, valutando anche la situazione di sbilanciamento tra le forze disponibili a Sanremo e quelle ad Imperia a fronte delle esigenze di sicurezza”

Sanremo ha subito l’ennesimo attentato alla sicurezza, l’ennesima minaccia al vivere civile.
Questa volta è stato incendiato anche il negozio della famiglia di un poliziotto cui va innanzitutto la nostra solidarietà. Come organizzazione sindacale chiediamo che il Commissariato di Sanremo abbia gli immediati rinforzi di cui ha bisogno, per dare alla città il servizio di sicurezza che merita.
Le promesse fatte dai vari organi istituzionali non hanno dato il giusto incremento di personale per poter migliorare, e quindi rendere più efficaci i servizi di controllo del territorio e di attività investigativa.
Contrariamente a quanto si pensava, sul fatto che la tecnologia potesse sostituire i rinforzi, i recenti fatti hanno dimostrato che questa è stata d’aiuto per il corso delle indagini, ma non ha ridotto i problemi che affliggono da molto tempo la città.
Spesso il personale delle forze dell’ordine è costretto a prolungare il proprio orario, a lavorare in giornate festive non previste, creando vari disagi alle loro famiglie e spesso senza che vengano corrisposti in tempo gli emolumenti per gli straordinari e le competenza accessorie. Inoltre la recente emergenza clandestini, che allo stato attuale riguarda soprattutto la zona di confine, inizia ad interessare il centro storico e altre zone di Sanremo, fornendo “manovalanza a basso costo” alla criminalità già presente sul territorio.
Invitiamo quindi le Autorità Provinciali competenti a trovare una soluzione per far arrivare i necessari rinforzi, valutando anche la situazione di sbilanciamento tra le forze disponibili a Sanremo e quelle ad Imperia a fronte delle esigenze di sicurezza delle due città.