26 giovani musicisti in partenza domani per San Pietroburgo

16 marzo 2011 | 12:52
Share0
26 giovani musicisti in partenza domani per San Pietroburgo
26 giovani musicisti in partenza domani per San Pietroburgo
26 giovani musicisti in partenza domani per San Pietroburgo
26 giovani musicisti in partenza domani per San Pietroburgo

Per la città di Sanremo, si ringrazia il ViceSindaco dr.ssa Claudia Lolli per la consegna di una targa, per la città di Imperia il Sindaco dr. Paolo Strescino per quanto già fatto agli esordi della nostra giovane orchestra

Il 17 Marzo, giorno dell’Unita d’Italia, un gruppo di 26 giovani musicisti partirà alla volta di San Pietroburgo. Ed è proprio dalla grande città degli Zar che è stato deciso di invitare l’Associazione musicale AGIMUS, nella persona della professoressa Cristina Orvieto, con sede in Sanremo. Il gruppo è composto da solisti e dalla neonata Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, che comprende ragazzi dai 6 ai 18 anni che porteranno, oltre al loro entusiasmo, i colori della nostra Patria, della nostra Regione, della nostra Provincia e della nostra Città.
Nel fare loro gli auguri, in rappresentanza dei genitori, desidero ringraziare il Presidente del Consiglio Regionale della Liguria dr. Rosario Monteleone e il Consigliere regionale dr. Alessio Saso (PDL) per la sensibilità dimostrata nel fornire ai ragazzi oggetti dono da consegnare ai musicisti Russi in rappresentanza della Liguria.
Per la città di Sanremo, si ringrazia il ViceSindaco dr.ssa Claudia Lolli per la consegna di una targa, per la città di Imperia il Sindaco dr. Paolo Strescino per quanto già fatto agli esordi della nostra giovane orchestra. Non volendo polemizzare e speculare sull’evento così nobile dei nostri ragazzi che porteranno la nostra cultura musicale con il loro bagaglio di entusiasmo, desidero però, come richiestomi da molti, segnalare quanto segue: un mese fa era stata promessa una felpa con il nome di Sanremo, che i ragazzi e gli Insegnanti avrebbero indossato all’inizio dei Concerti promuovendo così il nome della nostra città in Russia. Ora, per qualche non ben precisato e comprensibile problema burocratico/commerciale, l’ente che avrebbe dovuto fornirle (Sanremo Promotion) ci ha comunicato una settimana fa che non sarebbe stata possibile la fornitura di tali felpe. Ci si domanda quanto avrebbero gravato 28 maglie sul bilancio di Sanremo Promotion. I ragazzi, soprattutto i più piccini, ne sono rimasti un po’ sorpresi e dispiaciuti. Ma non importa…loro, i nostri figli, i nostri giovani che negli ultimi mesi hanno passato tutte le Domeniche a provare, pur essendo studenti e rinunciando al riposo e al divertimento, sono felici di partire e, se pur emozionati, siamo sicuri che saranno all’altezza della situazione suonando presso le più prestigiose sale di San Pietroburgo. Auguri ragazzi, in bocca al lupo…partite con la musica e la vostra innocenza nel cuore e nello strumento che vi apprestate a suonare. Partite in un giorno importante per la nostra Patria, con le vostre bandiere ed i braccialetti tricolore; questi ultimi, l’unica cosa che sono riuscita a procurare/comprare per voi. In bocca al lupo!

I genitori e la presidente A.GI.MUS