150° unità d’Italia: alzabandiera solenne a Vallecrosia

17 marzo 2011 | 16:34
Share0
150° unità d’Italia: alzabandiera solenne a Vallecrosia
150° unità d’Italia: alzabandiera solenne a Vallecrosia
150° unità d’Italia: alzabandiera solenne a Vallecrosia
150° unità d’Italia: alzabandiera solenne a Vallecrosia
150° unità d’Italia: alzabandiera solenne a Vallecrosia

Vallecrosia, per l’occasione, è stata tutta imbandierata sia dal Comune che dai privati che hanno voluto anche così contribuire alla Festa

Oggi, alle 9,30, presso largo Marinai d’Italia sul Lungomare G. Marconi di Vallecrosia, solenne cerimonia dell’alzabandiera in onore dell’Alba dell’Italia.
Presente un picchetto inteforze composto da elementi dell’Esercito Italiano, Corpo Capitaneria della Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Militare CRI, Corpo Infermiere Volontarie CRI, Ufficiali dell’Associazione Nazionale Ufficiali in Congedo, rappresentanze in uniforme della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Alpini, dell’Associazione Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dei Reduci.
Presenti molti studenti dei tre Istituti Comprensivi cittadini guidati dalle rispettive dirigenti scolastiche e da insegnanti.
Dopo l’apertura del cerimoniale civile-militare, l’alzabandiera solenne, comandato dal fischietto di un rappresentante dei Marinai in congedo, e aver letto il messaggio del Presidente della Repubblica in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, come da programma, sono intervenuti il Sig. Sindaco del Comune di Vallecrosia Dott. Silvano Croese, lo storico Giuseppe Fiorucci, che ha ricordato anche un episodio della Resistenza sul territorio vallecrosino come elemento di continuità con il Risorgimento, il Presidente dell’Associazionale Nazione Alpini, sezione della Val Crosia, Salvatore Cicerone, a nome di tutte le Associazioni d’Arma.
E’ seguita poi la benedizione della corona d’alloro in memoria dei caduti per l’Unità d’Italia, ad opera di Mons. Francesco Palmero coadiuvato dai Parroci di San Rocco e M. Ausliatrice e un intervento del Pastore della Chiesa Valdese, presente a Vallecrosia, Dott. Donato Mazzarella.
La corona è stata deposta, al cippo dei caduti sul Lungomare, dal Sindaco accompagnato dal Comandante della locale Stazione Carabinieri, dal Comandante la Polizia Locale e dal Capitano della Riserva dell’Esercito Italiano Domenico Prevosto.
Il picchetto interforze era comandato per l’occasione dal vallecrosino Capitano dei Bersaglieri Marco Bellugi, vice Presidente dell’Associazione Nazionale Ufficiali in congedo Sez. di Sanremo e presentata dal Tenente Roberto Capaccio della medesima associazione. Sono stati suonati nel corso della cerimonia: il Canto degli Italiani (Inno Nazionale), che è stato pure cantato da tutti i presenti, il Silenzio, la Leggenda del Piave.
Vallecrosia, per l’occasione, è stata tutta imbandierata sia dal Comune che dai privati che hanno voluto anche così contribuire alla Festa.
Questa sera, alle ore 20,45, proiezione gratuita, presso il Cinema Don Bosco di Vallecrosia, del Film sul Risorgimento Noi Credevamo.