Visita di Cesare Guidi, presidente dell’’A.N.G.O.P.I., alla Capitaneria di porto di Imperia

25 febbraio 2011 | 11:58
Share0
Visita di Cesare Guidi, presidente dell’’A.N.G.O.P.I., 
alla Capitaneria di porto di Imperia

L’incontro è sttao un’occasione propizia per fare il punto sulla situazione della portualità imperiese e sulle problematiche tecnico-nautiche ad essa connesse

Nella mattinata odierna il Sig. Cesare Guidi, Presidente dell’Associazione nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli Porti Italiani (A.N.G.O.P.I.), accompagnato dal Sig. Marco Balestrino, Capo del Gruppo degli Ormeggiatori dei porti di Savona, Vado Ligure ed Imperia, si è recato in visita presso la Capitaneria di porto di Imperia, dove è stato ricevuto dal Capitano di Fregata (CP) Enrico Macrì, Comandante del porto.

Il cordiale incontro si è rivelato un occasione propizia per fare il punto sulla situazione della portualità imperiese e sulle problematiche tecnico-nautiche ad essa connesse. Particolare rilievo è stato attribuito agli aspetti legati ai traffici commerciali di quella particolare categoria di unità che sono rappresentate dalle commercial vessel/yacht (unità commerciali in servizio charter, adibite al trasporto di massimo 12 passeggeri), che scalano la banchina G.B. Cuneo di Imperia, assentita in concessione alla “Imperia Yacht” Srl. A tal proposito il Sig. Balestrino ha proposto l’apertura di un tavolo tecnico con tutti gli operatori del settore (Società “Imperia Yacht, Agenzie Marittime, ecc) per delineare le procedure più idonee a consentire ogni possibile miglioramento dell’operatività dei servizi tecnico-nautici portuali forniti a favore di dette unità. La proposta è stata immediatamente accolta dal Comandante Macrì che si è subito dichiarato disponibile a coordinare detto incontro.

Il Comandante Macrì, nel ringraziare il Presidente Guidi della visita, palese testimonianza dell’importanza che l’Associazione riconosce ai porti di Imperia, ha ricordato gli eccellenti rapporti che legano, a livello nazionale e locale, gli ormeggiatori/barcaioli all’Autorità Marittima, che ha sempre riconosciuto l’eccellente professionalità della categoria, frutto di una spiccata competenza sviluppatasi in tanti anni di dura attività.