Vertenza Riviera Trasporti: primo sciopero di 4 ore venerdì 4 marzo

14 febbraio 2011 | 17:54
Share0
Vertenza Riviera Trasporti: primo sciopero di 4 ore venerdì 4 marzo

L’Azienda ha dichiarato che prima di apportare modifiche al proprio Piano Industriale attenderà l’esito del confronto tra Governo e Regioni per verificare se si renderanno disponibili nuove risorse per il TPL ligure e per la stessa RT

Si è svolto oggi in Prefettura l’incontro con l’Azienda per espletare la procedura obbligatoria di conciliazione prevista dalla Legge 146/90 in materia di scioperi nei servizi pubblici.
L’Azienda ha confermato i contenuti del Piano Industriale che aveva presentato al Sindacato nella sede di Confindustria il 12 gennaio 2011 che prevede, tra l’altro:
– il peggioramento della normativa degli autisti (aumento orario di guida e/o riduzione dei riposi);
– la creazione di una Società con un socio privato per la manutenzione;
– l’esternalizzazione di alcune altre attività aziendali;
– l’applicazione del solo contratto nazionale (per sempre) per i futuri assunti.
L’unico elemento positivo emerso nel corso della riunione è stata l’affermazione di RT che non intende mettere in discussione la parte economica dell’integrativo aziendale.
Pur apprezzando la posizione aziendale su questo punto, ciò non è stato sufficiente ad interrompere la procedura ex legge 146/90.
L’Azienda ha infine dichiarato che prima di apportare modifiche al proprio Piano Industriale attenderà l’esito del confronto tra Governo e Regioni per verificare se si renderanno disponibili nuove risorse per il TPL ligure e per la stessa RT.
Pertanto, le OO.SS. proclamano una prima azione di sciopero di quattro ore per Venerdì 4 marzo 2011 con le seguenti modalità:
– personale viaggiante e biglietterie: dalle ore 11.00 alle ore 15.00;
– restante personale: le ultime due ore del turno;
Personale esentato come da accordi aziendali vigenti.