Ventimiglia, gli orari dela nuova sede della biblioteca Aprosiana di via Cavour

9 febbraio 2011 | 18:15
Share0
Ventimiglia, gli orari dela nuova sede della biblioteca Aprosiana di via Cavour

Nuova apertura serale al pubblico il giovedì, e nuovo orario no stop che prevede l’apertura tutti i giorni, compreso il sabato, sia mattino che al pomeriggio

Nuova apertura serale al pubblico, il giovedì, per la nuova sede della biblioteca Aprosiana di via Cavour e un nuovo orario no stop che prevede l’apertura tutti i giorni, compreso il sabato, sia mattino che al pomeriggio, per un totale di 52 ore settimanali. Sono queste le importanti novità che l’Amministrazione Scullino ha messo a punto all’interno della biblioteca ventimigliese.

Si tratta di una “rivoluzione” totale, ora in fase di sperimentazione mirata ad accontentare ogni tipo di utente, in seguito anche alle numerose visite che quotidianamente la biblioteca registra. In questo modo si sta creando un’offerta culturale sempre maggiore e una possibilità di aggregazione per gli studenti e per le nuove generazioni che sempre più frequentano la biblioteca.

“La nuova biblioteca – commenta il sindaco Gaetano Scullino vanta già da tempo molti servizi informatici, l’utenza è aumentata in modo esponenziale rispetto a prima. Per questo si è pensato di incrementare gli orari”.

Da questa settima viene adottato il nuovo orario di apertura al pubblico con l’apertura della biblioteca di via Cavour tutti i giorni, mattino e pomeriggio, dal lunedì al sabato, dalle 8 e 30 alle 13 e 30 e dalle 14 e 30 alle 19 e 30 e una sera alla settimana, il giovedì dalle 20 e 30 alle 22 e 30.

La biblioteca di via Garibaldi, nella città alta sarà, invece aperta il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

“In questi tre anni – prosegue Scullino – l’Amministrazione ha notevolmente lavorato a favore della valorizzazione culturale del nostro territorio: potenziando la biblioteca Aprosiana della città alta, e, attraverso l’utilizzo di fondi statali, aprendo la nuova biblioteca del centro città, con la conseguente creazione di un polo aggregativo per i giovani. Ora si estende l’orario. Sono tutti interventi mirati a vitalizzare e animare l’attività culturale di Ventimiglia che merita un’attenzione particolare .
Questa iniziativa è stata attuata grazie alla piena collaborazione della Rsu sindacale”.

Da non dimenticare la possibilità di “visitare” on line il materiale che la biblioteca propone: connettendosi con il sito del comune all’indirizzo www.comune.ventimiglia.it e cliccando il link della biblioteca.

La consultazione on –line permette di visualizzare comodamente da casa gli scaffali della biblioteca e di verificare la presenza di un particolare libro.

E’ possibile effettuare una ricerca per argomenti, ma anche vedere se il libro che interessa è disponibile presso un’altra biblioteca, anche fuori regione. In questo caso i nostri impiegati sono in grado di richiederlo e farlo pervenire in brevissimo tempo.

La nuova biblioteca Aprosiana di via Cavour, dove è presente il “fondo moderno”, ha registrato finora una media di 800 prestiti al mese.

Ricordiamo che la sede storica della Civica Biblioteca Aprosiana, è operante in via Garibaldi e custodisce una parte del fondo moderno, il fondo antico (comprensivo della Libraria di Angelico Aprosio, e relativa Quadreria, nonché del fondo Varaldo).

La Nuova Biblioteca Aprosiana, inaugurata il 20 marzo 2010, con sede in Via Cavour nn. 59/61, ospita un’ampia sezione del fondo moderno, e garantisce i servizi multimediali (sia attraverso i personal computer per la consultazione sia mediante la rete wi-fi interna). All’ interno della stessa opera anche il Centro Giovani, alle dirette dipendenze del Distretto Sociosanitario n. 1 Ventimigliese, e a sua volta collegato con il Centro di Aggregazione Giovanile di Via al Capo.