Ventimiglia, “Antichità e Collezionismo”: grande rinnovamento per il mercatino degli hobbisty

13 febbraio 2011 | 09:29
Share0
Ventimiglia, “Antichità e Collezionismo”: grande rinnovamento per il  mercatino degli hobbisty

“Prosegue senza sosta – commenta il sindaco Gaetano Scullino – l’attività dell’amministrazione mirata al riordino e miglioramento di ogni aspetto della vita cittadina

Un grande rinnovamento per il mercatino degli hobbisty, dedicato alla vendita degli oggetti antichi ed usati: più ordine e pulizia.
“Prosegue senza sosta – commenta il sindaco Gaetano Scullino – l’attività dell’amministrazione mirata al riordino e miglioramento di ogni aspetto della vita cittadina. Questa volta è toccato al mercatino ad essere oggetto di intervento, con l’interessamento del Consigliere comunale Alberto Folli, delegato alla regolamentazione comunale in materia di commercio”.
La manifestazione, puntualizzano il sindaco Scullino ed il consigliere comunale Alberto Folli, riservata agli hobbysti, si chiamerà “Antichità e Collezionismo”, e sarà incentrata sull’esposizione, lo scambio e la vendita di oggetti antichi ed usati, in particolare da collezione: con esclusione di prodotti nuovi e artigianali.
La regolamentazione appena approvata conferirà un volto al mercatino, che sarà interessato da una operazione di abbellimento, garantendo l’ordine e pulizia.
La manifestazione si svolgerà il primo ed il terzo sabato di ogni mese, intorno ai giardini pubblici nel tratto di via Repubblica e via G.Rossi, normalmente dal mattino al pomeriggio, con possibilità di proroga alla sera nei mesi da giugno a settembre.
L’organizzazione e la gestione della manifestazione sono affidate all’Associazione Culturale e Ricreativa “Eventi Free” di Sanremo.
“Il settore dedicato all’Antiquariato della Eventi Free, riferiscono dall’Associazione – , nasce da un sodalizio tra commercianti e cosiddetti “hobbisti”, con il duplice scopo di salvaguardare e tutelare il mercato del collezionismo e dell’ antiquariato e nel contempo evitare qualsivoglia conflitto tra le due categorie, per quanto riguarda gli espositori in relazione agli esercizi commerciali presenti nella zona del mercato, cosa che si rende possibile ponendo particolare attenzione alla tipologia degli oggetti trattati.
L’esperienza nel settore specifico e le indagini di mercato hanno indotto l’Associazione ad investire tempo e risorse nella pubblicità e nella “coreografia” dei mercati, che comunque rappresentano sempre una grande attrattiva per i comuni che li ospitano, richiamano un folto pubblico di appassionati, commercianti, turisti e curiosi, regalano alla città una giornata di movimento ed ai commercianti la possibilità di incentivare il proprio lavoro”.