Vallecrosia, Festa della Famiglia 4-6 marzo all’interno del progetto Famiglie e Comunità Educanti

22 febbraio 2011 | 12:10
Share0
Vallecrosia, Festa della Famiglia 4-6 marzo all’interno del progetto Famiglie e Comunità Educanti

Una Città ripensata a misura di famiglia dove la prevenzione avrà un ruolo predominante e dove gli sforzi amministrativi saranno destinati al rilancio sociale e turistico-economico del territorio con una prospettiva particolare mirata alla Famiglia

Vallecrosia Città della Famiglia: questo è l’obiettivo che l’amministrazione di Vallecrosia si è prefissato, stipulando una convenzione con il Forum delle Associazioni Familiari della provincia d’Imperia, ed i primi risultati non tardano a manifestarsi.

Già da tre anni il Comune di Vallecrosia ha avviato un progetto denominato “Famiglie e Comunità Educanti” cofinanziato dalla Regione Liguria suddiviso in tre ambiti d’intervento:
0-3 anni: con massaggio infantile, psicologo per gruppi di genitori, musicoterapia e musica in culla (per i piccolissimi)
Family learning: che aiuta l’inserimento dei ragazzi da un ciclo di studi al superiore con corsi specifici ai genitori ed insegnanti per meglio comprendere le esigenze del minore durante tali passaggi
Centro Educativo: psicologo ed educatrice pagati dal Comune presso l’Oratorio Don Bosco per interventi di gruppo e per la prevenzione del disagio giovanile.
E’ in corso di svolgimento un seminario gratuito di preparazione al matrimonio (Civile) con psicologi, medici, avvocati matrimonialisti, esperti di consumi. Seminario di cinque incontri aperto anche alle coppie già sposate da non più di tre anni.
E’ già stato costituito un gruppo di lavoro che ben presto si trasformerà in Consulta della Famiglia, con il compito di studiare iniziative e progetti a favore della famiglia ed è già stata prevista la prima “Assemblea della Famiglia”, aperta a tutti coloro che abbiano proposte concrete da portare per migliorare la qualità di vita della famiglia. Inoltre si sta già lavorando all’ipotesi di un’Agenzia della Famiglia formata da un Assessore Delegato dell’amministrazione, un Dirigente Comunale ed un rappresentante del Forum Famiglie che avrà il compito di attuare, con fondi specifici messi a disposizione, quanto emerso dalle indicazioni dell’Assemblea della Famiglia e dal lavoro della Consulta.

Primo risultato concreto di questo ambizioso progetto è la Festa della Famiglia, 4-5-6 marzo per la realizzazione della quale 12 associazioni stanno lavorando insieme da ormai tre mesi. Questa iniziativa si inserisce nel progetto innovativo della Regione Liguria “Famiglia e Comunità educanti” che il Comune sta portando avanti con grande successo da ormai tre anni.
Si è partiti dalla considerazione che la Famiglia, educando le nuove generazioni, svolge un ruolo determinate per il futuro di tutta la società, da qui il titolo “Famiglia: agorà della trasformazione”. La Famiglia può essere pensata come una piazza, dove le nuove generazioni vengono al mondo e crescono anche grazie al contributo di altre figure educative. Sulla qualità delle relazioni che si instaurano in questa piazza si gioca il nostro futuro.
Il primo appuntamento è dedicato a tutti i genitori: “Hai voluto la bicicletta?…e ora pedali! Papà e mamme chiamati a costruire il futuro”, Venerdì 4 marzo h. 20,45 presso il teatro don Bosco di Vallecrosia con lo psicologo Ezio Aceti, noto in tutta Italia per i numerosi convegni a cui partecipa, da tempo consulente psicopedagogico del Comune di Milano. Per favorire l’accesso di entrambi i genitori sarà messo a disposizione un servizio di baby-sitting.
Sabato 5 dalle h. 14,30 presso l’Oratorio don Bosco e Maria Ausiliatrice, è la volta del “Carnevale della Famiglia”, dove le famiglie costruiranno con materiale di riciclo le proprie maschere, insieme ai propri figli con conseguente premiazione della famiglia più originale, di quella più numerosa (ci sarà la possibilità di “allargare” la famiglia coinvolgendo altri bambini, oltre ai propri figli, nella realizzazione delle maschere), della più anziana (si possono infatti coinvolgere anche i nonni) e della più giovane. Durante la premiazione concerto della Family Band.
Alle 17,30 cioccolata calda gratuita per tutti.

Durante il pomeriggio saranno allestiti stand illustrativi dei principali servizi resi nel Comprensorio alla Famiglia a cura del Distretto socio sanitario nr 1, dell’ASL e di tanti altri organismi e Associazioni partecipanti.
Alla sera film “Puzzole alla riscossa” con ingresso gratuito
Domenica pomeriggio dalle h. 14,30, sempre presso l’oratorio don Bosco, mentre i bambini avranno la possibilità di giocare con i giochi di un tempo grazie al contributo dei “nonni” che tramite l’associazione “5 Torri” organizzeranno numerosi “punti gioco” per andare incontro agli interessi di ogni bambino, gli adulti saranno chiamati a partecipare all’incontro “Famiglia: agorà della trasformazione”.
Non si tratta di un convegno o tavola rotonda, ma di un vero e proprio laboratorio di idee pratiche e concrete, ne verranno presentate alcune fra cui il piedi-bus, i centri genitori bambini, i gruppi di acquisto familiari, il Family-learning (che aiuta l’inserimento dei ragazzi da un ciclo di studi al superiore con corsi specifici ai genitori ed insegnanti per meglio comprendere le esigenze del minore durante tali passaggi), il comodato gratuito dei libri scolastici e altre, quindi si aprirà un confronto per iniziare a capire quali delle idee presentate potrebbero essere realizzate sul nostro territorio o quali altre iniziative possiamo pensare per migliorare la qualità della vita delle famiglie in modo da migliorare la qualità educativa delle stesse. E’ l’inizio di un confronto che diverrà ancora più incisivo e concreto durante l’assemblea della Famiglia di venerdì 15 aprile alle h. 20,45 presso la sala polivalente di Vallecrosia..
A seguire un concerto di beneficienza di un quartetto di giovani arpiste dell’accademia musicale di Monaco.

Insomma una Città ripensata a misura di famiglia dove la prevenzione avrà un ruolo predominante e dove gli sforzi amministrativi saranno destinati al rilancio sociale e turistico-economico del territorio con una prospettiva particolare mirata alla Famiglia.