Taggia: un tuffo nel passato con la rievocazione storica della Grande Battaglia del 1625 / FOTO

26 febbraio 2011 | 20:03
Share0
Taggia: un tuffo nel passato con la rievocazione storica della Grande Battaglia del 1625 / FOTO
Taggia: un tuffo nel passato con la rievocazione storica della Grande Battaglia del 1625 / FOTO
Taggia: un tuffo nel passato con la rievocazione storica della Grande Battaglia del 1625 / FOTO
Taggia: un tuffo nel passato con la rievocazione storica della Grande Battaglia del 1625 / FOTO
Taggia: un tuffo nel passato con la rievocazione storica della Grande Battaglia del 1625 / FOTO
Taggia: un tuffo nel passato con la rievocazione storica della Grande Battaglia del 1625 / FOTO

La battaglia rievocata quest’oggi è quella del 1625 tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova

I  Festeggiamenti per S.Benedetto Revelli Vescovo di Albenga hanno raggiunto la 31° edizione. Il Comitato presieduto da Tomaso Arnaldi ha approntato un ricco programma di rievocazione storica inserito nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Giochi Storici.
Tutta la città di Taggia torna indietro di quattrocento anni. Anche quest’anno il Comitato ha invitato gruppi di rievocazione storica per presentare la Grande Battaglia del 1625. Ben dieci le compagnie che da varie parti d’Italia  si sfideranno a Taggia:

•    Gruppo Storico “Saboya 3” di Tornavento (VA)
•    Accademia Scrima (Torino)
•    Compagnia della Picca e del Moschetto di Novi Ligure (AL)
•    Compagnia Santa Brigida (Torino)     
•    Gruppo dei Trombonieri di Cava de’ Tirreni (SA)
•    Lo Basilisco -Tabula Rasa (Jesi – AN)
•    La Cerchia (Castelmagno – CN)
•    Milizia Paesana (Grugliasco – TO)
•    Gruppo Storico Città di Palmanova (UD)
•    Gruppo Storico Città di Revello (CN)

Il primo incontro con i Gruppi Ospiti si è svolto quest’oggi, sabato 26 febbraio, nel pomeriggio, presso lo sferisterio (ex Pallone elastico) dopo il ponte XXV Aprile, e ha visto la Rievocazione della Grande Battaglia del 1625 tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova.

Grazie al grande successo degli anni scorsi verrà ripetuto anche quest’anno il “Mercato Medievale” per due giorni (oggi e domani dalle ore 09,00) le vie principali di Taggia ospitano cento banchi di prodotti tipici ed artigianato. Le vie interessate sono: via Roma, Piazza Eroi Taggesi, Via Mazzini per arrivare fino a Piazza IV Novembre.
Filetti di acciughe, tonno, formaggi e salumi liguri e piemontesi, il pregiato salame di sant’Olcese o la caciotta con latte di pecora brigasca, salumi del  modenese e grana padano, olio, miele, farinata cotta sul posto. Ed ancora frutta e verdura, confetture, pesto e focaccia genovese. Cioccolateria , marron glacè, biscotti e dolci, vino, farina di polenta. Prodotti tipici siciliani, sardi, valdostani,calabresi.
Si possono inoltre trovare Vaniglia e spezie del Madagascar, pane del contadino, Brezl e dunnele tipica pasta di pane farcita direttamente dalla Germania e cotta sul posto a Taggia. E dalla Francia sidro, calvados, fois gras. Dal Tirolo speck e canederli. Si potranno gustare le pannocchie alla brace e gli arrosticini di pecora. O assistere alla preparazione della mozzarella.
Passando all’artigianato oggettistica decorata a mano, calendari antichizzati su pergamena, bijotteria, sciarpe, borse, cosmesi naturale, oli essenziali. Tovaglie provenzali e cotone italiano. Articoli etnici.Articoli storici, draghi, gnomi, coltelleria sportiva e da lavoro.Libri del territorio e piante.

Domani mattina, come tradizione, avranno luogo i “Quadri Viventi” che quest’anno vedono impegnati nove  rioni tabiesi: Orso, Pantano, Paraxio, Piazza Nuova, Pozzo,  S.Dalmazzo, S.Lucia, S.Sebastiano, Trinità.
Nel primo pomeriggio i visitatori della 31° edizione dei Festeggiamenti di S.Benedetto potranno divertirsi con l’esibizione militare dei gruppi ospiti.
Alle 16,00 partenza del grande Corteo Storico. Dato il gran numero di partecipanti, il corteo farà un solo passaggio. La partenza è dalle Scuole elementari di Via Anfossi. Il corteo raggiungerà via S.Dalmazzo, Piazza Farini, Via Soleri per concludersi con gran finale in Piazza Cavour. Al termine sono previste le premiazioni dei vincitori che custodiranno il titolo per un intero anno.
Presenta il pomeriggio di Taggia Maurilio Giordana.

Vi ricordiamo che il primo classificato dell’edizione 2010 nella Classifica Ambientazioni è stato il Rione Pantano con  "Cucinare di terra, di cielo e di mare solo il foco puote scaldare"  e nella Classifica Corteo Storico il  Rione S.Sebastiano "Notandissimi secreti de li aromatari"

La manifestazione, di grande richiamo turistico, è prima di tutto la dimostrazione del profondo legame che la Comunità Tabiese ha  con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni. Si parte da molto lontano quando nel 1625 (ben 386 anni fa’) il Parlamento cittadino di Taggia decide di ricorrere all’aiuto divino per poter preservare la città dagli orrori del conflitto (Guerra dei trent’anni) ormai imminente. Pertanto il 26 aprile 1625 viene fatto solenne e sacro voto a S.Benedetto Vescovo di Albenga dedicando al Santo ogni anno una festa di ringraziamento la seconda domenica di febbraio. Da 31 anni a questa parte alla più antica celebrazione sacra è stata aggiunta la rievocazione storica della Taggia del XVII secolo. In questo modo tutto il centro storico di Taggia, con le sue piazze, strade e “carrugi” torna indietro nel tempo e si anima con personaggi in costume rivivendo leggende e storia. I figuranti partecipanti al corteo sono più di 500.

Come tutti gli anni sarà presente una Giuria di esperti (i cui nomi verranno svelati come da tradizione solo il giorno delle Ambientazioni)  formata da professori universitari, storici e da rappresentanti della Federazione Italiana Giochi Storici. Il gruppo di esperti  avrà il compito di giudicare i “Quadri viventi” e le Rappresentanze dei vari Rioni nel  “Corteo storico” assegnando  il 1°, il 2° e il 3° premio nelle due specialità.

E’ in funzione un servizio di bus dalla nuova stazione ferroviaria di Taggia (ampissimo parcheggio) dalle ore 10,00 alle ore 18,30.