Stelle nello sport
: “voti” per i campioni e 
solidarietà per la Ghirotti

24 febbraio 2011 | 12:38
Share0
Stelle nello sport
: “voti” per i campioni e 
solidarietà per la Ghirotti
Stelle nello sport
: “voti” per i campioni e 
solidarietà per la Ghirotti
Stelle nello sport
: “voti” per i campioni e 
solidarietà per la Ghirotti
Stelle nello sport
: “voti” per i campioni e 
solidarietà per la Ghirotti

Nel 2010 il filo conduttore è stato “Lo Sport ed i Giovani”, nel 2011 l’attenzione sarà spostata sul tema “Sport e Disabilità” nell’anno in cui la Liguria ospiterà due importanti eventi quali i Global Games e i Giochi Nazionali Special Olympics

Un Golden Boy per la 12° edizione di “Stelle nello Sport”. E’ stato Gianni Rivera a dare il calcio d’inizio ad un’altra stagione di grandi eventi, incontri e momenti di approfondimento Il progetto che valorizza lo sport ligure, ideato dall’agenzia LiguriaSport.com sotto l’egida del Coni Liguria e delle massime autorità istituzionali, si presenta ai nastri di partenza con nuove tematiche da sviluppare attraverso una fitta serie di appuntamenti. 

Nel 2010 il filo conduttore è stato “Lo Sport ed i Giovani”, nel 2011 l’attenzione sarà spostata sul tema “Sport e Disabilità” nell’anno in cui la Liguria ospiterà due importanti eventi quali i Global Games e i Giochi Nazionali Special Olympics. Andrea Cadili Rispi ha rivelato il suo sogno paralimpico, partecipare a Londra 2012, e Dario Della Gatta ha snocciolato tutti i dettagli dei Global Games, i Mondiali per i disabili intellettivo-relazionali che prenderanno il via con la cerimonia d’apertura del prossimo 26 settembre.

“Non basta cambiare cultura, servirebbe un po’ meno giro di denaro e un po’ più di spazio e seguito ai giovani” ha detto Rivera – I giovani nello sport, come nel calcio nello specifico, sono come la ricerca in una azienda: se non investiamo su di loro non si va avanti”. Con il difensore genoano Mimmo Criscito stretta di mano e reciproci complimenti all’insegna del 4-3: quello di Italia-Germania 1970 e di Genoa-Roma 2011. Il presidente del settore Giovanile Scolastico della FIGC ha poi ricevuto l’Oscar dello Sport dal presidente regionale del Coni Vittorio Ottonello. A Rivera anche il compito di lanciare il popolare referendum dello sport ligure che consentirà agli sportivi e ai tifosi di votare e… premiarsi con fantastici premi in palio tra chi vota e un montepremi di quasi 15.000 euro riservato alle dieci Regine, ovvero le dieci Società sportive più votate.
Ancora una volta sarà l’intero movimento sportivo a godere della luce dei riflettori in questi tre mesi che saranno caratterizzati dalla presenza dello staff di Stelle nello Sport in un numerosi eventi sportivi e non, come Fiera Primavera che scatta domani e che vivrà due serate speciali sotto il segno delle Stelle il 28 febbraio (ore 20,30) e il 4 marzo (ore 21).
Riparte la caccia agli sportivi liguri dell’anno grazie alle votazioni tramite le cartoline, il coupon pubblicato ogni giovedì dal Secolo XIX ed i voti on-line sul sitowww.stellenellosport.com. Il prossimo 20 maggio sul palco della Notte degli Oscar dello Sport ligure saranno celebrati i successori di Pietro Sibello (Big Maschile), Bianca Del Carretto (Big Femminile), Simone Corona (Juniores Maschile), Ilaria Scarcella (Juniores Femminile), Elena Tortarolo (Green) e della Carige Pallavolo Genova (Società dell’Anno).
“Stelle nello Sport” valorizza gli atleti e le società più votati. Il palco del Galà è il trampolino di lancio verso la gloria: tanti gli esempi dei giovani premiati, diventati punti di riferimento per le loro discipline sportive in ambito locale, nazionale e internazionale come Niccolò Canepa, Viviana Bottaro e Silvia Salis.

Ad accompagnare il lancio della 12° edizione intervengono alcuni tra i migliori sportivi liguri di oggi: la pattinatrice campione del mondo Paola Fraschini, la spadista campionessa europea under 20 Brenda Briasco, il canottiere campione mondiale universitario Leonardo Boccuni, il pugile Sean Camperi, la campionessa italiana di taekwondo Mara Rattone, gli azzurri di canoa e ginnastica Alberto Regazzoni e Giulia Gualco.
Tra tutti coloro che parteciperanno alla votazione delle Stelle saranno estratti premi da favola tra cui una crociera Costa per due persone e una moto Pit Bike Beta 150 cavalli firmata Promotor Team.
Con Gianni Rivera si alza anche il sipario su tutti i cimeli dell’Asta Benefica delle Stelle nello Sport che anche nel 2011 destinerà l’intero ricavato all’Associazione Gigi Ghirotti Onlus. La maratona benefica patrocinata da Coni e Ussi propone quest’anno, oltre alle maglie di Genoa, Sampdoria e dei campioni della serie A (Del Piero, Borriello, Nesta), il pallone ufficiale della finale di Champions League autografato da Michel Platini. E ancora i cimeli di Flavia Pennetta e Valentina Vezzali, Loris Capirossi e Valentino Rossi e una memorabilia ufficiali proveniente dalla Scuderia Ferrari.

PATROCINATORI, GOLD SPONSOR E PARTNER
“Stelle nello Sport” gode del patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Coni Liguria e Genova, Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, Miur Ufficio Scolastico Regionale, U.C. Sampdoria, Genoa C.F.C. e Cus Genova.
A sostenere il Progetto e a contribuire al suo successo ci sono importanti Gold Sponsor: Bayer, Erg, Acqua Alta Valle, Banca Carige, Villa Montallegro, Ansaldo Energia e GT Motor Toyota.
Nutrita anche la presenza di Partner quali Costa Crociere, Gruppo Giacomazzi, Amiu, Art & Graph, Genaker, Fbm, DPS e Progetto Giovani della Fondazione Carige.
Stelle nello Sport può contare inoltre su importanti Media Partner, quali Secolo XIX, Radio 19, Telegenova, SportMedia e Noi Genoani-Noi Sampdoriani che consentono di coinvolgere decine di migliaia di sportivi e tifosi.

GLI EVENTI FINO AL GALA’ DELLE STELLE DEL 20 MAGGIO
E’ davvero ricco il palinsesto di eventi legati a Stelle nello Sport. In collaborazione con il mondo sportivo saranno organizzati incontri nelle scuole con i giovani su diverse tematiche. Verrà approfondito il binomio sport e università con un interessante incontro firmato Bayer sul tema della fuga dei cervelli. E ancora il pericolo dell’alcool e delle droghe nello sport come nella vita di tutti i giorni, specie alla guida.
Momenti di approfondimento dedicati allo sport quale strumento di abbattimento delle barriere e di aggregazione, sulla scia del tema scelto quest’anno, "Sport e Disabilità".
Fino al gran finale. Venerdì 20 e Sabato 21 maggio “Stelle nello Sport” celebrerà i protagonisti dello sport ligure nell’ormai tradizionale atto finale. Appuntamento alla Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone il venerdì sera (ore 20,30) per la Notte degli Oscar dello Sport Ligure con grandi campioni dello sport internazionale a celebrare e premiare i talenti di casa nostra. E poi tutti in piazza, sabato 21 da pomeriggio a sera, nell’area del Porto Antico all’insegna dello slogan “I Campionati giocano con Te”. Gare, sfide, esibizioni per promuovere quante più discipline sportive possibili e avvicinare i giovani allo sport.

ASTA BENEFICA: NOI GIOCHIAMO PER LA GIGI GHIROTTI!
Fin dalla prima edizione, Stelle nello Sport ha dedicato la propria mission benefica alla Gigi Ghirotti. Oltre ai fondi raccolti in occasione del Galà delle Stelle, da 6 anni organizziamo l’Asta Benefica a favore della Onlus presieduta da Franco Henriquet. Su Ebay, da mercoledì 23 febbraio fino a fine Maggio, saranno “battuti” maglie e cimeli originali ed autografati di grandi Campioni dello Sport italiano.
Oltre a tutte le casacche ufficiali dei giocatori di Genoa e Samp 2010/2011, ci sono anche le maglie autografate Del Piero, Borriello, Nesta. E ancora il pallone della Champions League firmato da Michel Platini, i cimeli di Capirossi, Simoncelli e Valentino Rossi. All’asta ha aderito anche la Ferrari e il campione del mondo Sebastian Vettel. E ancora la Nazionale azzurra di rugby e gli azzurri della pallavolo, Francesca Piccinini e Valerio Vermiglio, con Valentina Vezzali e Flavia Pennetta.
Una maratona benefica promossa sotto l’egida di Coni e Unione Stampa Sportiva Italiana grazie al sostegno di Acqua Alta Valle del Trebbia, Bayer, Erg, Banca Carige, Villa Montallegro, Ansaldo Energia e Toyota Financial Service.
L’elenco completo dei cimeli è disponibile su www.stellenellosport.com. L’obiettivo è superare quota 15.000 euro, la somma consegnata lo scorso anno alla Gigi Ghirotti per la gestione del nuovo Hospice dedicato anche ai malati di SLA.

FAVOLOSI PREMI PER CHI VOTA
Il “Gioco che valorizza lo sport ligure” in realtà renderà molto felici anche 5 fortunati votanti. I premi della dodicesima edizione di Stelle nello Sport sono davvero fantastici e saranno estratti a sorte tra tutti coloro che parteciperanno alla votazione.
1 Crociera Costa per 2 persone, 1 Moto Pit Bike Beta 150 cc by Promotor, 1 Poltrona Relax by Il Divaniere,
1 Cornice Digitale LG 8,4 pollici e 3 mesi di acqua minerale AltaValle a casa tua
E non è tutto. Potrete giocare e vincere anche con Radio 19 e Telegenova. Dal lunedì al venerdì su Radio 19 (dalle ore 18 alle 20) nella trasmissione 19° minuto in palio altri premi sportivi così come ogni lunedì sera (ore 23) su Telegenova nella trasmissione “Liguria Sport Magazine”.

PREMI ALLE SOCIETA’
Anche nel 2011 saranno dieci le Società Sportive liguri che verranno premiate grazie a “Stelle nello Sport” con un “montepremi” di quasi 15.000 euro. Le 10 Regine si spartiranno premi utili (diremmo fondamentali) quali Abbigliamento Sportivo personalizzato (Genaker), Cartellonistica e Pubblicità visiva (Art & Graph), bonus per Servizi Video e Fotografici (Pillola In e Stockpix), bonus Multimediali e per realizzazione Siti Internet (Dps e LiguriaSport.com), bonus per Stampe Tipografiche (Fbm) e Acquisti (Il Divaniere). E ancora forniture di acqua Alta Valle e kit di prodotti tecnici per lo sport firmati Rehband.

COME VOTARE
Il meccanismo è quello consolidato. Ogni giovedì i lettori del Secolo XIX troveranno nelle pagine sportive il coupon per votare nelle diverse categorie: Rossoblucerchiato dell’Anno "Trofeo Carige" (calciatore o allenatore di Genoa e Sampdoria nella stagione 2010/2011), Sportivo Big “Trofeo Erg” (atleti di ogni disciplina e livello con più di 18 anni), Sportiva Big “Trofeo Villa Montallegro” (atlete di ogni disciplina e livello con più di 18 anni), Sportivo Juniores “Trofeo Gt Motor Toyota Financial Service” (atleti di ogni disciplina e livello con età compresa tra 14 e 18 anni), Sportiva Juniores “Trofeo Bayer” (atlete di ogni disciplina e livello con età compresa tra 14 e 18 anni), Sportivo Green “Trofeo Ansaldo Energia” (atleti o atlete di ogni disciplina e livello con età inferiore ai 14 anni), Società Sportiva dell’Anno “Trofeo Acqua Alta Valle” (società liguri di ogni disciplina e livello).
Si può votare indicando un nominativo per ogni categoria o esprimendo anche un solo voto in una delle 7 categorie. Lo si può fare on-line collegandosi a  www.stellenellosport.com (una volta al mese) oppure settimanalmente grazie al Coupon pubblicato ogni giovedì nelle pagine sportive de Il Secolo XIX. E ancora con la Cartolina distribuita presso Federazioni ed Eventi Sportivi da febbraio a maggio 2010.
Coupon e Cartoline vanno spediti a “Stelle nello Sport – Via Monte Zovetto, 21a – 16145 Genova”
oppure imbucarli direttamente presso le nostre “urne” posizionate presso Cus Genova, Coni Genova, La Casa delle Federazioni, Il Divaniere a Sestri Ponente, Gt Motor a Genova e Chiavari, Più Kinesi Carignano, Genoa Store, Sampdoria Point.
“Stelle nello Sport” riesce infatti a perseguire in un unico progetto tre fondamentali obiettivi: valorizzare lo sport ligure e i suoi protagonisti (già noti e meno, o giovanissimi), sostenere le società dilettantistiche con un contributo reale e raccogliere fondi benefici in favore dell’Associazione Gigi Ghirotti.
Info, voti e premi su www.stellenellosport.com