Sanremo web radio: i big cantano già, anche Morandi. On-line la radio via internet sul Festival

14 febbraio 2011 | 11:35
Share0
Sanremo web radio: i big cantano già, anche Morandi.
On-line la radio via internet sul Festival

La programmazione di SanremoWebRadio.it è articolata su centinaia di brani di quasi 150 artisti, tratti dai 61 anni di storia di Sanremo

E’ già iniziata su internet la gara tra i big di Sanremo. Si esibiscono on-line Anna Oxa, Al Bano e Patty Pravo, insieme a Luca Barbarossa, Anna Tatangelo, Modà, Emma e a tutti coloro che presto saliranno sul palco del Teatro Ariston. E canta pure Gianni Morandi. Dove? Su SanremoWebRadio.it, la nuova radio via internet dedicata esclusivamente al Festival della Canzone Italiana, che può essere ascoltata gratuitamente in Italia e in tutto il mondo. L’originale iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata promossa dall’agenzia radiofonica GRT e da RIA Radio Italiane Associate, con la collaborazione di Radio LatteMiele e il supporto delle società specializzate MeWay e Mediarkè.

La programmazione di SanremoWebRadio.it è articolata su centinaia di brani di quasi 150 artisti, tratti dai 61 anni di storia di Sanremo. Sono presenti tutti i vincitori del festival, a partire da Valerio Scanu con il suo “Per tutte le volte che…”, con cui ha vinto l’edizione del 2010, ma per risalire anche al 1995 con “Come saprei” di Giorgia e addirittura al 1958 con “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Ci sono poi i grandi successi che, pur non avendo vinto il festival, sono stati molto apprezzati dal pubblico: tra questi, “Una storia importante” di Eros Ramazzotti del 1985 e “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli del 1966. Spazio anche ai “bocciati”, a quelle canzoni cioè che sono arrivate agli ultimi posti del festival, come “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini del 1989 e “Un’avventura” di Lucio Battisti del 1969.

SanremoWebRadio.it dedica anche un originale omaggio a Gianni Morandi, non come “capitano” della kermesse canora di quest’anno, ma nelle vesti tradizionali di grande cantante ed interprete. Vengono infatti proposti i suoi maggiori successi, sanremesi e non, a partire da “Si può dare di più” con cui vinse il Festival nel 1987 insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, ma senza dimenticare “Innamorato” (2000), “Banane e lampone” (1990), “Grazie perché” (1983) e anche “Fatti mandare dalla mamma” (1963).

Per quanto riguarda quest’ultima edizione del festival, i big sono già presenti su SanremoWebRadio.it con i loro grandi successi del passato, come “Quando nasce un amore” di Anna Oxa, “Nel sole” di Al Bano, “La bambola” di Patty Pravo e anche “Samarcanda” di Roberto Vecchioni e “Hanno ucciso l’uomo ragno” di Max Pezzali. Dopo l’esibizione sul palco dell’Ariston, sarà possibile ascoltare le loro nuove canzoni in gara. I brani degli 8 Giovani artisti sono invece già on-line. La programmazione viene completata dai “Sanremo News”, appuntamenti giornalistici a cura degli inviati dell’agenzia GRT con notizie, interviste esclusive, indiscrezioni e commenti in diretta dall’Ariston.