Raccolta differenziata: un lettore esprime non poche perplessità su cassonetti e modalità

10 febbraio 2011 | 21:19
Share0
Raccolta differenziata: un lettore esprime non poche perplessità su cassonetti e modalità

“Come si può fare la differenziata in queste condizioni? Bisogna semplificare la vita ai cittadini, non complicarla”

Vorrei esporre un problema funzionale di questi nuovi bidoni per la raccolta differenziata.
Partiamo dai cassonetti verdi, quelli della raccolta indifferenziata. Prima di tutto, sono forse un po’ pericolosi per le persone più anziane, perchè rappresentano una sorta di ghigliottina per le braccia e i coperchi sono troppo pesanti, e non tutti hanno la forza di
spingere con il piede il pedale per l’alzata del coperchio.
Cassonetti gialli (carta e cartone) credo abbiano un’apertura troppo piccola per certi pezzi di cartone, infatti, passando per alcune vie anche centrali, si vedono cataste di cartoni abbandonati fuori dai cassonetti perchè l’apertura è davvero troppo piccola per infilare il materiale.
I cassonetti per la plastica sono scomodi perchè privi di aperture idonee all’utilizzo: si possono solo infilare bottiglie (ma non
quelle schiacciate come si usa fare in casa per motivi di spazio…), e il resto della plastica dove la si può mettere?
Fuori, anche perchè – come è giusto – uno non va a buttare la spazzatura per sporcarsi, o, meglio, per farsi male. Le aperture non permettono neanche di infilare un tanica, tipo di quelle del petrolio delle stufette da riscaldamento.
Cassonetti vetro: anche qui ci sono problemi. Prima di tutto, meno capienti delle vecchie campane verdi e anch’esse permettono di infilare solo bottiglie fino a un massimo di 1,5 litri come grandezza… Ma una dama da 5 litri non ci passa.

Come si può fare la differenziata in queste condizioni? Bisogna semplificare la vita ai cittadini, non complicarla.
Poi, le cassette di legno sono reciclabili al 100%, allora perchè non ci sono cassonetti per il legno?
E cassonetti per le pile?

Vorrei fare una domanda ai diretti interessati dell’aquisto di questi cassonetti: avete prima costatato la facilità di come si potevano usare o abbiamo comprato guardando belel immagini su un depliant?
Sarà meglio che troviate una soluzione funzionale per questa raccolta differenziata.
Intanto, lasciate che i bidoni si aprano con facilità e, sopratutto, provvedete regolarmente a una manutenzione che preveda lavaggi e copntroli sulla, benchè minima, funzionalità.
Grazie per la collaborazione.