Provincia dell’Aquila e comune di Sanremo tra musica, cioccolato e solidarietà

18 febbraio 2011 | 12:19
Share0
Provincia dell’Aquila e comune di Sanremo tra musica, cioccolato e solidarietà

“Siamo orgogliosi di rappresentare una vetrina per il rilancio e la ripresa del tessuto economico-sociale della Provincia dell’Aquila”, ha affermato l’Ass. Di Meco

Sanremo e L’Aquila unite dal cioccolato. Stamani, infatti, una delegazione della Provincia del capoluogo abruzzese, duramente colpito dal terremoto del 6 aprile 2009, ha incontrato, in Comune a Sanremo, una rappresentanza dell’amministrazione, per ribadire il rapporto di collaborazione tra i due enti. L’incontro e’ stato reso possibile, grazie a ‘Ciock’n roll’, evento organizzato da ‘Eurochocolate’ in corso fino a domenica prossima e che ha visto protagonisti i dolci tipici della provincia dell’Aquila, esposti nello stand Dolce L’Aquila, in piazza Colombo a Sanremo.

Durante l’incontro istituzionale, svoltosi nella sala Giunta del municipio, l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune ligure, Giuseppe Di Meco (di origine abruzzese), ha sottolineato l’importanza di mantenere viva l’attenzione sul territorio della provincia dell’Aquila, ferito dal sisma, anche grazie ad iniziative come quelle che si svolgono a Sanremo, in particolare durante la kermesse musicale.

‘Siamo orgogliosi – ha affermato Di Meco – di rappresentare una vetrina per il rilancio e la ripresa del tessuto economico-sociale della Provincia dell’Aquila’. Per l’Aquila erano presenti: il vicepresidente e assessore alle attività Produttive, Antonella Di Nino; l’assessore alla Cultura e al Turismo, Marianna Scoccia e l’assessore alle Relazioni Istituzionali, Mauro Fattore. L’assessore Di Nino ha ribadito l’importanza della presenza della Provincia dell’Aquila a Sanremo con i suoi prodotti dolciari, che hanno avuto la possibilità di oltrepassare i confini liguri in un momento in cui i riflettori sono accessi più che mai sulla città di Sanremo.

“Esportare le nostre eccellenze, qui a Sanremo, era un’occasione che non potevamo perdere, – ha dichiarato la Vice Presidente Di Nino – in nome di una ripresa economica, che ogni giorno cerchiamo di accelerare”.

“Grazie al Comune di Sanremo e all’intera Regione Liguria che ci hanno sostenuto in un momento di estrema difficoltà come quello del post sisma e ancora grazie per averci ospitato oggi; – ha detto l’Ass. ai rapporti istituzionali, Mauro Fattore – in quanto, abbiamo avuto la possibilità di rivivere i preziosi momenti di solidarietà donati al territorio aquilano”.

“Il rilancio del turismo e della cultura nel territorio della provincia dell’Aquila, passa anche attraverso iniziative come queste – ha sostenuto l’Assessore alla cultura Marianna Scoccia – e noi rappresentanti istituzionali, abbiamo il dovere di scovare i progetti sui quali puntare, come in questo caso, quelli proposti da Eurochocolate”.

L’incontro è stato impreziosito dalla presenza di Mauro Capriolo, consigliere comunale di Molini di Trioria, una piccola realtà in Provincia di Imperia, che ha ricordato commosso, la sua esperienza come volontario a L’Aquila e ha donato i soldi raccolti dai cittadini che la Provincia ha destinato alla ricostruzione delle scuole del territorio.

La delegazione della Provincia dell’Aquila ha poi proseguito la visita di Ciock’n Roll, apprezzando l’insolito disco di cioccolata, facendosi fotografare dentro la cornice di cioccolato, proprio davanti all’Ariston.