Progetto APQ Giovani Protagonisti: il Comune di Sanremo propone Corsi ECDL e di lingue gratuiti

16 febbraio 2011 | 14:30
Share0
Progetto APQ Giovani Protagonisti: il Comune di Sanremo propone Corsi ECDL e di lingue gratuiti

Il progetto si appoggia al centro Baraonda, all’interno del quale si trovano già altre attività di carattere ludico e ricreativo, sostegno allo studio, laboratori creativi e musicali

Corsi ECDL e di lingue gratuiti al centro di aggregazione giovanile “Baraonda spaziolibero”. E’ l’interessante iniziativa legata al progetto “APQ Giovani Protagonisti” attivata dalla Regione Liguria, alla quale l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sanremo avvocato Giovanni Berrino ha scelto di aderire.
In realtà l’iniziativa è parte di un progetto più ampio, che prevede la costruzione di un portale web che metta in rete tutte quelle informazioni (legate all’orientamento, al lavoro, agli interessi etc) utili per un giovane, oltre alla messa in rete delle esperienze e delle news provenienti dai centro giovanili disclocati in tutto il territorio ligure; insieme a questo è possibile in via sperimentale creare un format che può divenire un programma per web radio, entro la seconda iniziativa del progetto denominata “Radio Jeans”.
Il Comune di Sanremo, in accordo con la Regione ha deciso di partecipare alla terza azione dell’Apq, consentendo ai giovani sanremesi di imparare o perfezionare una lingua straniera e/o frequentare il corso ECDL (patente informatica europea) in modo gratuito, appoggiandosi al centro Baraonda, all’interno del quale si trovano già altre attività di carattere ludico e ricreativo, sostegno allo studio, laboratori creativi e musicali.
I giovani interessati possono contattare i responsabili del Centro Baraonda info.baraondaspaziolibero@gmail.com – Via S. Francesco Sanremo 3493223271 o tramite facebook, che iscriveranno gli interessati ai corsi: l’elenco sarà trasferito in Regione, la quale provvederà a fornire gli iscritti di credenziali (login e password) con le quali potranno accedere ai corsi scelti. I corsi cominciano non appena si ha l’accesso a Internet e possono avere la durata massima di un anno. Gli esami per il conseguimento della patente informatica potranno essere sostenuti presso i test center accreditati sul territorio. Baraonda mette a disposizione i propri pc e la connessione wi-fi gratuitamente per chi ha un portatile. Chi è iscritto può seguire i corsi anche dal proprio pc personale, da casa propria.