Per le conferenze del 26° Inverno musicale, venerdì 18 appuntamento con “La Musica avant Tout”

16 febbraio 2011 | 11:16
Share0
Per le conferenze del 26° Inverno musicale, venerdì 18 appuntamento con “La Musica avant Tout”

Verranno proposti numerosi ascolti musicali guidati in riferimento al concerto previsto per sabato 19 febbraio alle ore 21

Venerdì 18 alle ore 15,30, presso lo spazio dell’ex Chiesa anglicana, continua il ciclo di conferenze della nuova Stagione musicale invernale di Bordighera curato dalla Prof.ssa Caterina Bergo.
La conferenza si inserisce nella Rassegna “Impressionismo in Musica” e tratterà della musica francese del Novecento ed i suoi massimi esponenti, in particolare Debussy, Ravel, Frank e Poulenc, con riferimenti al mondo letterario e all’arte figurativa.
Verranno proposti infine numerosi ascolti musicali guidati in riferimento al concerto previsto per sabato 19 febbraio alle ore 21. Ingresso gratuito alla conferenza.

Ricordiamo il calendario completo delle prossime conferenze:

Venerdì 18 febbraio 2011, ore 15.30
“La Musique avant Tout”
Conferenza di presentazione del Concerto di Sabato 19 febbraio, ore 21.00 dedicato a Frank, Ravel, Poulenc, Debussy

Sabato 5 marzo 2011, ore 15.30
“L’umana Voce”
Conferenza di presentazione del Concerto di Domenica 6 marzo, ore 15,30 dedicato a Mozart, Rossini, Bernstein

Venerdì 18 marzo 2011, ore 15.30
“La Flute enchentée”
Conferenza di presentazione del Concerto di Sabato 19 marzo, ore 21.00 dedicato a Fauré, Mouquet, Godard, Poulenc

Sabato 26 marzo 2011, ore 15.00
“Il Pianoforte da Beethoven a Chopin”
Conferenza di presentazione del Concerto delle ore 16.00 dedicato a Beethoven e Chopin

Venerdì 8 aprile 2011, ore 15.30
“Le corde dell’anima”
Viaggio nella letteratura musicale per Violino e Arpa Conferenza di presentazione del Concerto di Domenica 10 aprile, ore 21.00 dedicato a Mascagni, Puccini, Saint‐Saens, Piazzolla

Sabato 16 aprile 2011, ore 15.30
I parte: “Il Pianoforte impressionista”
II parte: “Il Violino virtuoso”
Conferenze di presentazione dei Concerti di Sabato 16 aprile ore 21.00 e Domenica 17 aprile ore 15,30 dedicati a Debussy, Vivaldi, Paganini, Bazzini

Caterina Bergo, musicista e musicologa, si è diplomata in arpa con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa P. Carlin presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, sua città natale, dove ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello con lode. Ha continuato il suo percorso di maturazione artistica perfezionandosi in Francia presso il “Conservatoire de Musique” di Grasse e ha partecipato a corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale, quali U. Holliger, J. Liber, A.N. Schirinzi. In ambito cameristico ha partecipato ai corsi post‐diploma del M° Paccagnella tenuti presso il Conservatorio di Rovigo negli a.a. 2001/02 e 2002/03. Vincitrice di concorsi sia in veste di solista sia in formazioni cameristiche, ha completato la sua attività concertistica collaborando con varie orchestre, tra cui “Orchestra Mihail Jora” di Bacau, “Orchestra da Camera di Padova e del Veneto”, “I Solisti Filarmonici Italiani”, “Orchestra Sinfonica di Sanremo”, “Silver Symphony Orchestra”, “Orchestra del Giubileo”, “Orchestra Giovane Sinfonia”, “Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto”. Ha inciso per Primrose Music International, Velut Luna e Denon.

Interessata ad ogni forma di espressione musicale, ha studiato arpa celtica e canto lirico, disciplina in cui si è brillantemente diplomata nel 2007 sotto la guida della Prof.ssa M.G. Munari, perfezionandosi con il M° W. Matteuzzi. Contestualmente ha partecipato al Laboratorio attoriale “Stanislawskji” condotto dal M° S. Patarino. Parallelamente alla carriera concertistica ha proseguito quella di ricerca musicologica, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Padova (tesi in Civilità Musicale afro‐americana) e collaborando con varie riviste di settore, tra le quali Suonare News, Musica e la rivista online dell’Associazione Italiana dell’Arpa In Chordis. Attiva nell’ambito della promozione artistico‐musicale, ha seguito il “I Corso Nazionale per Progettisti ed Organizzatori di Eventi Culturali” organizzato da Rev (Rovigo Eventi) ed attualmente sta seguendo il “Corso post‐ universitario in Canzone e Popoluar Music” dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con l’Ente Parasio di Imperia. Da sempre interessata alla didattica, ha ottenuto l’abilitazione europea all’insegnamento dell’arpa con il Metodo Suzuki presso il Suzuki Talent Center di Torino sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Bosio. E’ docente del Corso estivo di arpa classica e celtica dell’Associazione “Maria".