"Olioliva continua a ..." |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/
Societa
/

Olioliva, il 5° weekend sarà a Pontedassio, Chiusavecchia e Cesio

9 febbraio 2011 | 15:25
Share0
Olioliva, il 5° weekend sarà a Pontedassio, Chiusavecchia e Cesio

Sabato 12 e domenica 13 febbraio quinta tappa degli itinerari nelle valli dell’entroterra. Ecco dove prenotarsi

I weekend di Olioliva, la manifestazione che, ormai da dieci anni a Imperia a fine novembre, celebra l’olio extravergine, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio della Riviera, propone la quinta tappa in Valle Impero a Pontedassio, Chiusavecchia e Cesio.
Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale “PromImperia”, promotori dell’evento, sono soddisfatti del successo che il nuovo format sta riscuotendo a tutti i livelli. Turisti, residenti e naturalmente gli operatori economici e gli amministratori dei borghi toccati dall’evento hanno sperimentato i buoni frutti della sinergia, dlela collaborazione e del lavoro in equipe.
L’obiettivo è quello di promuovere in nome dell’olio extravergine – principe della Dieta Mediterranea dichiarata dall’Unesco, patrimonio immateriale dell’Umanità – il territorio dove l’oro verde di qualità taggiasca nasce, cresce e matura prima di giungere sulla nostra tavola e le bellezze storiche, artistiche, ambientali, enogastronomiche dell’entroterra della provincia di Imperia e dei suoi meravigliosi borghi. Un invito ai turisti di cogliere la bella opportunità di scoprire il mondo di Olioliva nell’incanto delle vallate della Riviera.
Anche la Valle Imperia propone assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese e monumenti. Ed ancora ristoranti, locande, osterie, tipiche in un itinerario ricco di fascino tra cultura, antiche tradizioni e le ricette impreziosite dall’olio di qualità.
Un modo per andare alla scoperta di un territorio che si propone all’ospite italiano e straniero in un insieme di inquadrature mozzafiato, coglierne le bellezze naturali e artistiche e quelle più recondite.
Tutto questo è la grande novità di “Olioliva a…”, progetto per sostenere e promuovere le imprese della Riviera, valorizzare il territorio e rilanciare l’economia locale. L’idea è quella di trasformare il marchio Olioliva in brand coinvolgendo tutti gli attori della filiera coniugando enogastronomia e turismo.

Prenotazioni e informazioni:
telefono 0183- 652833 – 0183-793273
Fax: 0183-961421

Pontedassio, Chiusavecchia e Cesio
Il territorio dei tre Comuni costituisce l’asse della Valle d’Oneglia, dal basso medioevo variegata realtà politico-amministrativa e naturale via di transito verso Pieve di Teco e il Cuneese. La diffusione della coltura dell’olivo e la notevole produzione di olio qualitativamente inarrivabile ne hanno rafforzato nel tempo il ruolo di vivaci centri agricoli e commerciali che conservano ancor oggi seppur in forme diverse. Le testimonianze storico artistiche, se non raggiungono i livelli dei capolavori, sono però assai significative e interessanti. Le chiese tardo medievali, spesso rimaneggiate tra sei e settecento, conservano pitture e sculture di pregio; sono significativi alcuni ponti, mulini e frantoi così come i centri storici, che hanno mantenuto le loro strutture originarie.
Oltre all’olio, negli ultimi anni ha ripreso sviluppo la produzione di vino: limitata, ma assai pregiata, la produzione di verdure e di frutta (in passato soprattutto fichi). Questo insieme ha favorito nel tempo una tradizione culinaria di alta qualità, con materiali “poveri” ma saporiti, digeribili, perfettamente in linea con le più moderne indicazioni dei dietologi: tra i prodotti tipici i Biscotti di Pontedassio e i Panetti di Cartari. A Chiusavecchia e soprattutto a Pontedassio (originaria sede degli “Agnesi”) si producevano fino alla metà del secolo scorso i “Fidei”, pasta di grano duro, coltivato in loco.

Gli itinerari

Sabato 12 febbraio intera giornata:
Alle ore 10.20 arrivo a Pontedassio e visita della Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita, del Museo degli Alpini e dell’Azienda Olearia Pietro Isnardi Alimentari con dimostrazione di frangitura.
Alle ore 12.30 partenza per Sarola. Visita dell’Azienda Vinicola Ramoino presso la quale sarà gentilmente offerto un aperitivo e alle ore 13.00 pranzo presso i Ristoranti “Nazionale” di Chiusavecchia e/o “Le Mignole” di Sarola.
A seguire un breve tour nel centro storico e la visita al Frantoio Roccanegra, di proprietà della Comunità Montana dell’Olivo. Il Frantoio è situato in una posizione strategica sulla sponda sinistra del Torrente Impero da cui derivava l’acqua mediante un canale a cielo aperto e da questa sviluppa la forza motrice per il suo funzionamento.
Alle 15.45 sarà possibile assistere al Concerto d’organo del maestro Gerardo Chimini
La partenza per il rientro è prevista alle ore 17.00.

Tappe:
ore 9.30 Partenza da Ufficio IAT S. Bartolomeo, ore 9.35 Realino – Diano Marina, ore 9.40 S. Anna, ore 9.50 P.za Dante – Oneglia, ore 10.00 Pensilina – Porto M.

Domenica 13 intera giornata:
Alle ore 10.20 arrivo a Pontedassio, visita del Palazzo Agnesi e dell’Azienda vinicola Laura Aschero. Alle ore 11.30 trasferimento ad Arzeno d’Oneglia nel Comune di Cesio, raccolta in oliveto e successiva frangitura presso l’Azienda Agricola “Il Cascin”. Visita del piccolo borgo medievale. Alle ore 13:00 Pranzo in Ristorante tipico La Pineta a Colle San Bartolomeo a seguire trasferimento a Chiusavecchia con visita del Santuario della Madonna dell’Oliveto e Concerto d’organo del maestro Gerardo Chimini. Alle 16.45 si partirà per Sarola dove si potrà visitare l’Azienda vinicola Ramoino che offrirà un aperitivo.
Partenza per il rientro prevista per le ore 17.45

Tappe:
ore 9.30 Partenza da Ufficio IAT S. Bartolomeo, ore 9.35 Realino – Diano Marina, ore 9.40 S. Anna, ore 9.50 P.za Dante – Oneglia, ore 10.00 Pensilina – Porto M.