“Notte Tricolore”: Bordighera festeggia il 150° dell’unità d’Italia il 16 e 17 marzo / PROGRAMMA

14 febbraio 2011 | 12:30
Share0
“Notte Tricolore”: Bordighera festeggia il 150° dell’unità d’Italia il 16 e 17 marzo / PROGRAMMA

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale cittadino www.bordighera.it. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

Programma dei Festeggiamenti "Notte Tricolore", organizzata dal Comune di Bordighera per il 150° dell’unità d’Italia, il 16 e17 Marzo 2011

Mercoledì 16 marzo 2011
Ore 9.30
Cortile delle Scuole di Via Pelloux: Cerimonia dell’Alzabandiera, a seguire rappresentazioni a cura degli studenti delle Scuole di Bordighera.
Ore 17.00
Chiesa Anglicana: “Centocinquant’anni, vissuti insieme”. Conferenza del Prof. Giovanni Amoretti sul tema “Perché a Nizza? Le radici della formazione politica di Giuseppe Garibaldi” e del Prof. Massimo Alfano sul tema “La Marina sabaudo – sarda nel Risorgimento Nazionale”, con esposizione pittorica.
Dalle 19.30 alle 24.00
Chiusura al traffico di Via Vittorio Emanuele e Corso Italia, con apertura serale e straordinaria degli esercizi commerciali e concorso di vetrine a soggetto. In Corso Italia: Mercatino dell’Antiquariato con oggetti ed arredi d’epoca.
Dalle 20.00 alle 23.00
Apertura straordinaria dei siti storici della Via Romana e del Centro Storico della Città: Biblioteca Civica Internazionale; Villa Etelinda; Museo Clarence Bicknell; Oratorio di San Bartolomeo (Centro Storico); Villa Mariani.
Ore 20.15
Partenza da Piazza Mazzini del Re Vittorio Emanuele II scortato dalla Fanfara dei Bersaglieri “R. Lavezzeri” di Asti e dal Gruppo Storico Fucilieri 1870. In contemporanea dai Piani di Borghetto: partenza del Generale Giuseppe Garibaldi scortato dalla Fanfara Alpina “Colle di Nava” dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Imperia e dal Gruppo Storico Bersaglieri in Bicicletta, con uniforme “Militaria 1848-1918” di Torino. In contemporanea nei Giardini del Palazzo del Parco intervento della “Banda Musicale di Borghetto San Nicolò – Città di Bordighera”.
Ore 20.30
Di fronte al Palazzo del Parco: Rievocazione dell’Incontro di Teano avvenuto il 26 ottobre 1860, tra Re Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi. A seguire: Gruppi musicali e Cerimonia dell’Alzabandiera.
Dalle 21.00
Biblioteca Civica Internazionale, Villa Etelinda, Museo Clarence Bicknell, Oratorio di San Bartolomeo: posizionamento dei figuranti con accompagnamento musicale di Fabio Checchi al trombone; Carmine Buono voce e Fabrizio Vinciguerra alla chitarra; Giovanni Martini alla fisarmonica; "I solisti  dell’Orchestra di Seborga": Vitaliano Gallo al fagotto, Maria Cristina Noris al clarinetto e Giancarlo
Bacchi al contrabbasso. In contemporanea, dislocazione dei Cori cittadini e nelle piazze e nelle vie di Bordighera.
Ore 22.00
Area dei Cannoni del Marabutto, soprastante la Chiesetta di Sant’Ampelio: Omaggio ai Caduti di tutte le guerre, alla presenza del Gruppo Storico “Fucilieri 1870”.
Ore 23.15
Palazzo del Parco: Adunata dei gruppi storici e musicali e Cerimonia dell’Ammainabandiera.
Ore 23. 30
Teatro del Palazzo del Parco: Grande Concerto per il 150° Anniversario dell’Unificazione Nazionale con la partecipazione della Banda Musicale di Borghetto San Nicolò; Corale Monte Caggio; Coro Note e Voci sotto le Stelle; Coro di Santa Maria Maddalena; Coro  Troubar Clair; Fanfara Alpina “Colle di Nava” dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Imperia e la Fanfara dei Bersaglieri “R.
Lavezzeri” di Asti.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale cittadino www.bordighera.it
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Gli Ospiti ed i Cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione