“M’illumino di meno ”: apericena a lume di candela nel cortile dell’I.I.S. Colombo di Sanremo

18 febbraio 2011 | 11:21
Share0
“M’illumino di meno ”: apericena a lume di candela nel cortile dell’I.I.S. Colombo di Sanremo

L’I.I.S. “C. Colombo” di Sanremo, sensibile a questa importante tematica, ha deciso quest’anno di organizzare per tutti gli alunni e i professori dell’Istituto un “Apericena a lume di candela”

Il 18 febbraio 2011 sarà una giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Si svolgerà infatti la settima edizione di “M’illumino di meno”, un’iniziativa lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2. La prima edizione si svolse il 16 febbraio 2005, giorno in cui entrava in vigore il protocollo di Kyoto, primo passo per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il principale dei ‘gas serra’ responsabili del riscaldamento del clima. La campagna, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.
Per ricordare i 150 anni dall’unità d’Italia, “M’illumino di meno 2011” sarà un’edizione speciale, nella quale, contestualmente agli spegnimenti simbolici, si cercheranno accensioni originali di luci pulite a tema tricolore: “Uniti nell’energia pulita! Spegni la luce e accendi il Tricolore”
L’I.I.S. “C. Colombo” di Sanremo, sensibile a questa importante tematica, ha deciso quest’anno di organizzare per tutti gli alunni e i professori dell’Istituto un “Apericena a lume di candela”.
Il cortile della scuola in Piazza Eroi, a partire dalle 18.00 di venerdì 18, sarà infatti illuminato con decine e decine di piccole fiammelle tricolore e i partecipanti all’iniziativa potranno insieme ricordare, in questo modo allegro e un po’ diverso dal solito, i temi del risparmio energetico e dell’unità d’Italia.
Protagonisti assoluti della serata saranno i ragazzi, che avranno prima realizzato e curato l’allestimento del cortile e quindi suoneranno dal vivo, mentre un’altra zona dello stesso, sarà dedicata a letture e riflessioni sull’unità d’Italia.
In tale occasione, saranno presentati i due progetti sull’edilizia sostenibile che, la scorsa estate, nell’ambito della loro specifica specializzazione “Corso geometra ad indirizzo ambientale – Geometra specializzato in edilizia sostenibile”, i ragazzi della III B e della IVB hanno realizzato per partecipare al concorso organizzato da “Ecolife” in collaborazione con La Riviera.