Manutenzione pista ciclabile e eventuale affidamento a Amaie: le preoccupazioni dei sindacati

18 febbraio 2011 | 10:44
Share0
Manutenzione pista ciclabile e eventuale affidamento a Amaie: le preoccupazioni dei sindacati

“Ci stupisce l’affermazione di Zoccarato: ‘Non è un mistero che l’Amaie denunci degli esuberi di organico’ e ci auguriamo sia solo una svista”

Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno appreso dagli organi di stampa dell’esistenza dell’ipotesi di affidamento ad AMAIE SpA della manutenzione della “pista ciclabile”, stanti le difficoltà finanziarie attraversate dal realizzatore ed attuale gestore, Area 24 SpA (difficoltà che non sarebbe stato difficile prevedere già in fase di progettazione dell’opera …).
Tralasciando per ora qualunque considerazione sulla fattibilità dell’operazione, l’ipotesi, illustrata dal Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, ci può trovare concordi, soprattutto se si prevede, come pare, l’affidamento ad AMAIE della gestione dei parcheggi.
Restiamo invece stupiti dall’affermazione del Sindaco in merito ai presunti esuberi di personale di AMAIE (“Non è un mistero che l’Amaie denunci degli esuberi di organico”. – Il Secolo XIX, 16/02/2011).
E’ dall’ormai lontano 2005 che sentiamo parlare degli esuberi AMAIE, e mai siamo riusciti, nonostante ripetute richieste, a sapere chi siano e dove si nascondano questi famigerati esuberi.
Sappiamo solo che a fine 2003 i dipendenti AMAIE erano 149, e le attività di lettura contatori e di fatturazione erano esternalizzati, mentre oggi i dipendenti sono 123 e le attività citate sono effettuate all’interno dell’Azienda.
Ricordiamo inoltre che il Piano Industriale AMAIE 2005 – 2008 presentato nel settembre 2005 dalle OO.SS. (e che nessuno ha mai affermato essere non realizzabile, anzi), prevedeva un organico di 140 unità.
Ci auguriamo che l’affermazione del Sindaco sia solo una “svista” provocata dal perdurare nell’immaginario popolare della rappresentazione di AMAIE quale sorta di “carrozzone” improduttivo; se così non fosse ci ripromettiamo di provvedere ad un definitivo chiarimento sulla materia, magari in occasione del prossimo Consiglio Comunale.

FILCTEM-CGIL Tiziano Tomatis
FLAEI-CISL Sara Bianchi
UILCEM –UIL Giuseppe Liotta