L’Istituto Comprensivo Arma capofila per un progetto di educazione scientifica

15 febbraio 2011 | 18:33
Share0
L’Istituto Comprensivo Arma capofila per un progetto di educazione scientifica
L’Istituto Comprensivo Arma capofila per un progetto di educazione scientifica
L’Istituto Comprensivo Arma capofila per un progetto di educazione scientifica
L’Istituto Comprensivo Arma capofila per un progetto di educazione scientifica

Un progetto di formazione realizzato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, con l’intento di sviluppare un modello di sostegno a supporto della qualità scolastica e dell’innovazione didattica su specifici ambiti tematici

Si è svolto mercoledì 9 febbraio presso la sede dell’Istituto Comprensivo Arma alle ore 14 l’incontro tra i rappresentanti della Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo, i Dirigenti Scolastici e i referenti del progetto rappresentanti della rete di scuole selezionata per il concorso In-Forma. Un progetto di formazione realizzato in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, con l’intento di sviluppare un modello di sostegno a supporto della qualità scolastica e dell’innovazione didattica su specifici ambiti tematici.
La Commissione di valutazione istituita ha selezionato tra i progetti presentati a livello regionale quello realizzato dalla nostra rete costituita dalle seguenti scuole
IC “Arma” di Arma di Taggia (IM)
IC “Foce” di San Remo (IM)
III Circolo di San Remo (IM)
IPSAA “Aicardi” di San Remo (IM
)
Liceo “G.D. Cassini” di San Remo (IM)

I cerchi della vita, per il settore di Educazione scientifica, è il titolo del progetto che vedrà un’intensa attività di ricerca e sperimentazione da parte degli insegnanti e degli alunni dei vari ordini di scuole appartenenti agli Istituti coinvolti.
All’incontro per la cerimonia di attribuzione del titolo di vincitore sono intervenuti: Il prof. Gorgio Einaudi – Direttore dell’Area Scuola della Fondazione San Paolo; il prof. Giorgio Chiosso Consigliere della Fondazione e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino; la prof.ssa Gemma Gallino tutor della sperimentazione IIn-Forma; il Prof. La Selva Marco – tutor del Progetto e la Prof.ssa Simona Cresta referente del progetto.
Le fasi progettuali prevedono una formazione degli insegnanti con la partecipazione di docenti universitari: Dott.ssa Lotti – docente presso l’Università di Genova e la Dott.ssa Daniela Maccario docente presso l’Università di Torino; la costruzione di unità di apprendimento per gli alunni realizzate con attività di counseling e supporto in presenza e a distanza affidate ad una équipe di esperti messi a disposizione dalla stessa Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo.
Proseguirà da settembre la sperimentazione concreta nelle classi individuate nei diversi istituti e vedrà la sua conclusione nel giugno 2012. I risultati del progetto saranno diffusi tramite convegni e pubblicazioni e l’équipe di progetto si augura di vedere le pratiche attuate portatrici di motivazione negli studenti e nei docenti. Il progetto prevede il ruolo attivo degli alunni attraverso metodologie didattiche specifiche e attività laboratoriali, infatti nel finanziamento del progetto è previsto l’acquisto di strumentazione mirata.
La costituzione stessa della rete vede un lavoro che si sviluppa in verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria e all’Università, prevede un confronto su tematiche comuni anche nelle stesse scuole secondarie tra il liceo e l’istituto professionale per valorizzare le singole peculiarità e promuovere il ruolo di tutor tra gli alunni e l’apprendimento tra pari.
Il progetto rientra nella finalità più ampia che la Fondazione si è posta:
"Lavorare con le scuole e per le scuole" per promuovere una migliore qualità dell’istruzione, con particolare riferimento ai cambiamenti legati all’introduzione dell’autonomia scolastica: è questa la missione della Fondazione per la Scuola.
Istituita nel 2001 dalla Compagnia di San Paolo con la certezza che sia fondamentale per un futuro migliore della nostra società incrementare la quantità e la qualità dell’investimento in conoscenza, e quindi in istruzione e formazione, la Fondazione per la Scuola è una struttura operativa che:
aiuta le scuole a confrontarsi con le migliori esperienze europee, facilitando la condivisione e diffusione di buone pratiche;
Sostiene il sistema educativo nel suo compito primario di promuovere la crescita culturale, umana e sociale delle nuove generazioni, affinché ciascuno studente possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.
 L’intendimento è sostenere le scuole italiane – e, al loro interno, dirigenti, docenti e studenti – in questo percorso, in una fase di transizione che si è rivelata in questi anni parimenti difficile e lunga. Si tratta di sollecitare un mutamento operativo e culturale al tempo stesso, che, attraverso idee e strumenti nuovi, sia finalizzato a una migliore qualità dell’apprendimento e a maggiori efficacia, efficienza ed equità dei processi educativi.

I Dirigenti degli Istituti in rete:
Dott.ssa Daniela Siffredi ( Istituto Comprensivo Arma )
Prof. G. Calvi (IPSSA)
Prof. Mareria Meriggi (liceo Cassini)
Dott.ssa Luigia Necco (Istituto Comprensivo Foce)
Dott.ssa Anna Fogliarini (Direzione Didattica III Circolo Sanremo)