Lettore: “Sanremo è molto bella, non denigriamola con stupide polemiche”

12 febbraio 2011 | 18:11
Share0
Lettore: “Sanremo è molto bella, non denigriamola con stupide polemiche”

“Ma sapete che non esiste luogo al mondo dove non si sappia che esiste Sanremo? Mi riempie sempre d’orgoglio poter dire, sono nato a Sanremo”

Tre giorni fa sono tornato alla mia Sanremo dopo 6 mesi di lontananza per questioni lavorative.
Sono un Sanremasco d.o.c., uno di quelli ancora attaccati alle proprie origini e radici. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria, poco tempo ho potuto passare nella mia città d’origine. Ci torno però spesso, almeno due volte all’anno, per trovare i miei anziani genitori, i parenti e gli amici che tutt’ora frequento. Ho girato mezzo mondo, ho visito città bellissime e metropoli infinite…ma quando dall’autostrada comincio ad intravedere la costa di SanRemo, mi emoziono ogni volta….e mi dico che non esiste una città più bella al mondo.
I miei figli adorano questa città, in questi giorni poi con l’atmosfera festivaliera sono incantati. Girando, ho potuto notare cambiamenti che mi hanno toccato realmente. L’Hotel Parigi, ristrutturato in tutta la sua maestosa bellezza è rinato. Per me che quando chiuse mi rattristai, beh è fonte di speranza. In via Roma ho potuto notare l’apertura di nuove ed eleganti attività commerciali. Via Matteotti verso il Casinò, chiusa al traffico veicolare, le illuminazioni che ancor non avevo avuto la fortuna di vedere, mi hanno incantato.
Sanremo, la mia bella Sanremo. Credetemi tante sono le città nel mondo belle, poche racchiudono in se ciò che questa città riesce. Grande ma non immensa. Caotica ma non impossibile (dovreste vedere cosa sono in materia di traffico Rio o Tokyo). Poi leggo su questo quotidiano a casa di amici, polemiche in cui non voglio minimamente entrare. Ma sapete che non esiste luogo al mondo dove non si sappia che esiste Sanremo? Mi riempie sempre d’orgoglio poter dire, sono nato a Sanremo. Certo che all’idea che in questa città non si possa più nascere, mi indispettisce. Non può e non deve succedere. Si faccia qualsiasi cosa affinchè l’Assessore regionale Montaldo rinunci al suo delirante e devastante proposito. Scusate questa mia, ed il continuo ripetere il nome della mia città. Però davvero è molto
bella, non denigriamola con stupide polemiche che fanno solo male a noi che siamo fieri di essere SANREMASCHI.
Mauro B.