“La cooperazione e le cooperative nell’euroregione Alpi Mediterraneo” convegno a Ventimiglia il 10/2

8 febbraio 2011 | 12:08
Share0
“La cooperazione e le cooperative nell’euroregione Alpi Mediterraneo” convegno a Ventimiglia il 10/2

L’appuntamento con il Congresso Provinciale ogni quattro anni deve rappresentare un punto di partenza per le nostre associate, un’occasione per acquisire consapevolezze e per avviare nuovi percorsi di sviluppo

Si terrà a Ventimiglia, presso il Forte dell’Annunziata,  giovedì 10 febbraio 2011 alle ore 9.45, il convegno sul tema "La cooperazione e le cooperative nell’euroregione Alpi Mediterraneo".

“Questa è l’Italia dei 150 anni dalla sua unità. Questa è l’Europa nel 2011. Questa è la nostra terra, la Liguria una regione dell’Europa. Questa è Imperia una provincia transfrontaliera”
“Ecco il fil rouge che lega le tematiche che affronteremo nella giornata di giovedì 10 febbraio 2011 con il convegno che anticiperà i lavori del Congresso Provinciale Legacoop Imperia che si svolgerà a partire dalle ore 9.45, non a caso, al Forte dell’Annunziata a Ventimiglia, proprio sul confine italo – francese” presenta così l’iniziativa il dr. Paolo Michelis, Presidente Provinciale Legacoop Imperia e Presidente Regionale ARCD Conad Liguria – Piemonte.
Dal nazionale al locale: il 38° Congresso Nazionale Legacoop ricorre nell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità di Italia ed è proprio nella storia politica del nostro Paese che, già nello scorso secolo, ritroviamo le radici del processo di integrazione europea.
I protagonisti del Risorgimento Italiano avevano saputo guardare oltre, guardare al domani, ponendo le basi per un progetto politico di cooperazione europea che ha trovato attuazione, prima di tutto sul piano economico attraverso la moneta Euro, anche grazie al grande contributo del nostro Paese.
Oggi, viviamo un evoluzione dell’immagine dell’Europa degli Stati che sta progressivamente cedendo il posto alla moderna “Europa delle Regioni”, in cui proprio le regioni hanno il ruolo determinante nella progettazione dello sviluppo europeo.
Continua Paolo Michelis: “La Cooperazione e le Cooperative nell’Euroregione AlpMed” titolo del nostro convegno nasce – alla luce di queste premesse – con l’obiettivo specifico di stimolare percorsi di sviluppo, di coesione e di cooperazione tra istituzioni, imprese e mercati in un’ottica europea. Si tratta di un momento di carattere informativo – seminariale con cui vorremmo che proprio le nostre associate, le imprese cooperative, comprendano e sviluppino le opportunità che si presentano in questa Regione Economica Europea delle Alpi del Mare”.
Molti gli aspetti in comune delle regioni coinvolte, P.A.C.A. Liguria, Piemonte, Rhone-Alpes e Valle d’Aosta: oltre alla prossimità geografica, alle affinità culturali, ai percorsi storici condivisi, la struttura socio – economica quale elemento di partenza per potenziare la cooperazione e gi scambi transfrontalieri.
Di rilievo i relatori che si alterneranno nella mattinata: Ferruccio DARDANELLO, Presidente Unioncamere Nazionale – Presidente CCIAA Cuneo – Amministratore delegato G.E.I.E. EUROCIN, Gilbert STELLARDO Presidente G.E.I.E. EUROCIN e Président honoraire de la CCI Nice Côte d´Azur, Jean-Marc DE JESUS Vice- Presidente PRIDES Services à la Personne Région P.A.C.A, Jean Louis RICOU, Rappresentante Cooperazione Agricola Francese, Stefania MARCONE Responsabile Legacoop Relazioni Internazionali, Politiche Europee, Internazionalizzazione delle imprese cooperative, Claudio PONTIGGIA Presidente Legacoop Liguria.
E prosegue Michelis: “Riprendendo quanto dichiarato da uno dei padri fondatori della cooperazione europea, Robert Schumann “L’Europa non nascerà di getto, come città ideale. Essa si farà; anzi si sta facendo, pezzo per pezzo, settore per settore” vorremmo che il convegno del 10 febbraio possa contribuire a diffondere informazioni e a sviluppare sensibilità per proseguire e migliorare la realizzazione di questo importante progetto che è l’Europa”.
Nel pomeriggio si apriranno i lavori congressuali che a partire dalle ore 15.00 coinvolgeranno tutte le imprese cooperative associate a Legacoop della provincia di Imperia e si chiuderanno con la nomina dei Delegati al Congresso Regionale Legacoop Liguria in programma il prossimo 4 marzo e con l’individuazione dei componenti del Direttivo Provinciale.
Conclude Michelis “La cooperazione nell’Euroregione è il tema che apre i nostri lavori congressuali perché il mondo delle imprese cooperative – attraverso la propria caratteristica trasversalità settoriale – è senza dubbio un interlocutore privilegiato.
Quando parliamo di trasversalità settoriale dobbiamo pensare alla floricoltura (Florcoop, Riviera dei Fiori, Alpicella per citarne alcune) alla pesca (Gente di Mare, Olimpia, Pescatori Imperia, Gambero Rosso, Imperia Pesca, Fiordipesca), alla distribuzione alimentare (Coop e Conad), al settore sociale (Il Faggio, Ottagono, Hesperos, Alpicella, Airone, Aurora, Delta Mizar, Il Reef), alla logistica e ai multi servizi (Coseva), ai molteplici servizi alle imprese (Cooperativa Facchini, Zeta Soft, GMS, Uno Pubblicità, Assicurcoop, Co.D.A., CMC, Integra, Covimar, Coo.A.Di.) al turismo (Omnia, Ture Nirvane, Prima Realtà) al settore delle abitazioni (Universal, Apollo, Serena).
Si tratta, insomma, di attori economici presenti nei diversi segmenti di mercato che possono avere l’esperienza e le risposte per l’avvio di collaborazioni lavorative transfrontaliere.
Inoltre, tra i nostri valori la solidarietà intercooperativa, intesa come la capacità di attuare forme di solidarietà tra cooperative sia per lo sviluppo che per il consolidamento sul mercato, rappresenta un punto di vantaggio per la nascita di collaborazioni economiche tra soggetti che operano in settori diversi e in regioni europee diverse.
L’appuntamento con il Congresso Provinciale ogni quattro anni deve rappresentare un punto di partenza per le nostre associate, un’occasione per acquisire consapevolezze e per avviare nuovi percorsi di sviluppo, nonché per promuovere l’immagine positiva del nostro modo di fare cooperativa che da’ lavoro in 450 imprese a quasi 15.000 famiglie liguri sviluppando un fatturato di oltre 1 miliardo e mezzo di Euro. In provincia di Imperia parliamo di 58 cooperative con oltre 2.000 occupati e 270 milioni di Euro di fatturato”.

Potete scaricare i programmi dettaglaiti del convegno e del congresso in formato .pdf