Istituto Marconi e Porto di Imperia: al via un protocollo di collaborazione scuola-lavoro

17 febbraio 2011 | 11:01
Share0
Istituto Marconi e Porto di Imperia: al via un protocollo di collaborazione scuola-lavoro

“E’ particolarmente significativo per il nostro istituto” ha detto Marvaldi, “in riferimento al corso “operatore del mare”, la collaborazione con la Porto di Imperia Spa, al fine di poter creare un anticipo di specifiche professionalità”

Oggi, giovedì 17 febbraio, preso gli uffici della Porto di Imperia Spa, il dirigente scolastico Italo Marvaldi, insieme con la prof.ssa Emma Faviere, in rappresentanza dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato "G.Marconi" di Imperia e il direttore generale Carlo Conti, rappresentante la Porto di Imperia Spa, hanno concordato e stipulato un protocollo di intesa in materia di alternanza scuola – lavoro.
"E’ particolarmente significativo per il nostro istituto" ha detto Marvaldi, "in riferimento al corso "operatore del mare", la collaborazione con la Porto di Imperia Spa, al fine di poter creare un anticipo di specifiche professionalità già durante la frequenza scolastica".
Quanto sopra rappresenta una scelta determinante per l’indirizzo occupazionale che i migliori alunni, dopo il diploma, debbano cercare occupazione anche fuori sede.
La sigla delprotocollo d’intesa rappresenta solo la prima tappa di un percorso che sarà migliorato, gestito e si evolverà in modo da arricchire reciprocamente l’offerta informativa dell’istituto Marconi e della Porto di Imperia, attraverso proficui scambi di collaborazione a vari livelli.
Nei prossimi giorni si terranno nuovi incontri per definire precisi compiti, responsabilità e tempi di attuazione con l’effettuazione dei primi stage sulle banchine del porto turistico.