Il Comune di Ventimiglia chiede alla Provincia operazione di bonifica lungo il Roia

12 febbraio 2011 | 14:30
Share0
Il Comune di Ventimiglia chiede alla Provincia operazione di bonifica lungo il Roia

“Ci teniamo ad informare l’ufficio competente – scrive Scullino – che è stata rilavata la presenza di grandi pozzanghere di acqua anche stagnante a valle del ponte stradale”

Un’operazione di bonifica con la predisposizione di un nuovo canale che possa allontanare le acque stagnanti dall’area a ridosso del lungo Roia G. Rossi: sotto le abitazioni e le attività commerciali che si affacciano su questa arteria.
L’Amministrazione di Ventimiglia, con una lettera urgente all’ufficio Concessioni del Demanio Idrico della Provincia di Imperia, ha chiesto un pronto intervento d’emergenza per la presenza di pericolose pozze d’acqua nel tratto dell’alveo del fiume Roia a valle del ponte stradale.
“Ci teniamo ad informare l’ufficio competente – scrive il Sindaco Gaetano Scullino – che a seguito dell’attivazione dei lavori di sistemazione della confluenza via Roma – lungo Roia G. Rossi, è stata rilavata la presenza di grandi pozzanghere di acqua anche stagnante a valle del ponte stradale.
Vista la pericolosità di queste pozze, ambiente adatto alla proliferazione della zanzara tigre, intendiamo procedere con un’operazione di bonifica attraverso la predisposizione di un nuovo canale in grado di allontanare le acque stagnanti dall’area immediatamente a ridosso del lungo fiume, dove sorgono numerosi esercizi commerciali e sotto molte abitazioni.
Questa operazione sarà attivata al più presto e intendiamo informare la Provincia di Imperia della situazione igienica di quella porzione di fiume”.