Il centro studi Kenton festeggia i suoi primi 20 anni con un concerto in piazza San Siro il 17/02

7 febbraio 2011 | 19:03
Share0
Il centro studi Kenton festeggia i suoi primi 20 anni 
con un concerto in piazza San Siro il 17/02

Nel corso della serata è previsto l’intervento di Dario Salvatori, collaboratore ed amico del sodalizio da oltre un decennio

Il 17 febbraio 1991, vent’anni fa esatti, alcuni giovanissimi appassionati di musica americana e di canzone sincopata italiana diffondevano un volantino con la strana dicitura inglese “When The Swing Goes Marchin’ In”: un tributo allo swing italiano sotto forma di conferenza multimediale con brani registrati, sequenze video e alcuni brani eseguiti dal vivo da una band.
Nasceva così il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” ad opera di Freddy Colt e Thommy Campbell, e insieme la Red Cat Jazz Band.

Da quel pomeriggio nel salone parrocchiale di San Rocco il Centro Studi Kenton ha iniziato un percorso lungo e articolato che lo ha portato ad essere un’associazione culturale di prim’ordine a livello regionale con riconoscimento su tutto il territorio nazionale ed alcuni contatti all’estero, soprattutto con le Università americane.
Lo “Stan Kenton” di Sanremo ha svolto attività organizzativa, di produzione artistica, attività editoriale producendo la rivista “The Mellophonium” ed alcune collane di libri, dispone di una sua etichetta discografica, la “Mellophonium Multimedia” che ha prodotto ad oggi tredici cd, ha organizzato per cinque anni il Premio “Pippo Barzizza” e tuttora prosegue l’esperienza di “Zazzarazzaz”, l’unico festival italiano interamente dedicato alla canzone “jazzata”. L’ultima iniziativa è quella didattica con l’apertura, lo scorso anno, dell’Atelier Musicale “Nicodemo Bruzzone” in collaborazione con la Federazione Operaia Sanremese.
Il Centro Studi ha avuto quale presidente onorario il maestro chicagoano William Russo (1928-2003), stretto collaboratore di Kenton, e tra i membri onorari annovera personalità come Franco Cerri, Isa Barzizza, Gino Latilla, Dario Salvatori, così come i compianti Nicola Arigliano e Joe Sentieri. Ora il CSK avrà anche una nuova sede messa a disposizione dal Comune negli storici locali del Palazzo del Capitolo.

Per celebrare degnamente questo speciale anniversario è stato concepito un concerto dal titolo “When the Swing Goes Marchin’ In – Vent’anni Dopo”, che l’Assessorato al Turismo ha voluto inserire nel programma di “Sanremo in Festival”, ovvero gli eventi collaterali alla più famosa kermesse musicale italiana. Giovedì 17 febbraio – nell’esatto giorno della ricorrenza – si terrà dunque in Piazza San Siro, con inizio alle ore 18, un concerto di swing italiano d’annata: il maestro Freddy Colt presenterà alcuni suoi progetti musicali con la partecipazione di musicisti che da anni collaborano con lui sia sotto le insegne della Red Cat che sotto quelle del Sultanato dello Swing.
Nel corso della serata è previsto l’intervento di Dario Salvatori, collaboratore ed amico del sodalizio da oltre un decennio.