“Donne nel web”: oggi la presentazione del bando per le aziende in rosa e la promozione sul web

2 febbraio 2011 | 12:23
Share0
“Donne nel web”: oggi la presentazione del bando per le aziende in rosa e la promozione sul web
“Donne nel web”: oggi la presentazione del bando per le aziende in rosa e la promozione sul web
“Donne nel web”: oggi la presentazione del bando per le aziende in rosa e la promozione sul web
“Donne nel web”: oggi la presentazione del bando per le aziende in rosa e la promozione sul web
“Donne nel web”: oggi la presentazione del bando per le aziende in rosa e la promozione sul web

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente mediante l’apposito modulo di domanda predisposto dalla Camera di Commercio e scaricabile dal sito www.im.camcom.it entro il 30 aprile

Presso la sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia, si è svolto oggi, mercoledì 2 febbraio, con inizio alle ore 11, l’incontro stampa sulla situazione dell’imprenditoria femminile in provincia.
Nel corso del meeting, è stato illustrato il bando "Donne nel web", iniziativa rivolta alle aziende in rosa per la promozione sul web.
Erano presenti il Presidente della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo, il presidente del comitato per l’imprenditoria femminile, Danila Abbo, e il dirigente amministrativo contabile della Camera di Commercio di Imperia, Rosangela Calzia.
Davanti ad una folta platea di imprendiitrici della riviera, Amadeo e Abbo hanno illustrato interventi, idee e progetti per favorire la creazione di imprese. Dall’incontro è scaturita la volontà di realizzare a breve, preso l’ente camerale, uno sportello di primo orientamento e assistenza alle donne intenzionate ad avviare una nuova attività.
Interessanti anche le testimonianze di Paola Capra, Jessica Locatelli e Angela Rossignoli sulle rispettive esperienze di imprenditrici che hanno utilizzato i contributi del precedente bando "Donna nel web". Tutte hanno evidenziato come l’ingresso in internet e il miglioramento dei loro siti abbia contribuito ad una crescita di contatti e maggiore business.

Contibuti della Camera di Commercio a favore delle imprese femminili per la promozione delle aziende sul web

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Imperia, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Imperia, promuove un bando per l’assegnazione di contributi a favore di piccole medie imprese femminili che abbiano sede in provincia di Imperia e che realizzino programmi di investimento relativi alla promozione delle aziende sul web.

Sono ammesse ai benefici del presente bando le piccole e medie imprese attive nella Provincia di Imperia (sede legale ed amministrativa), che sia al momento della presentazione della domanda che al momento della concessione del contributo siano in possesso dei requisiti sotto indicati:
società cooperative (CdA) e società di persone: dovranno essere costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
società di capitali: le quote di partecipazione dovranno spettare in misura non inferiore ai due terzi a donne e gli organi di amministrazione dovranno essere costituiti per almeno i due terzi da donne;
imprese individuali: dovranno essere costituite da donne. Ed ancora:
siano in possesso dei requisiti sotto indicati:
risultino iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Imperia ;
siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
non abbiano protesti a carico per vaglia cambiari, tratte accettate, assegni;
non siano in stato di liquidazione o fallimento e non abbiano presentato domanda di concordato preventivo, desumibile attraverso il DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva), da allegare alla domanda;
esercitino la propria attività nell’ambito dei Regolamenti Comunitari.

Sono ammesse al contributo previsto dal presente bando le spese sotto indicate purché sostenute dal 1 giugno 2010 al 31 maggio 2011:
Realizzazione di siti aziendali;
Attività di web-marketing;
Attività di commercio elettronico;
Acquisto di software per la gestione delle attività relative ai punti 1, 2, 3;
Corsi di formazione sulle nuove tecnologie, uso aziendale di internet, web-marketing.

Il contributo riconosciuto a ciascuna impresa ammessa a finanziamento è pari al 50% delle spese ammissibili a finanziamento al netto dell’IVA, fino ad un importo massimo del contributo di € 2.500,00.
I contributi sono concessi in base alla graduatoria finale determinata secondo quanto previsto al successivo art. 7 e fino all’esaurimento del fondo stanziato pari a € 20.000,00.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente mediante l’apposito modulo di domanda predisposto dalla Camera di Commercio e scaricabile dal sito www.im.camcom.it, debitamente compilato in ogni sua parte e corredato dal relativo Progetto di Impresa.
Le domande dovranno essere presentate a mano o tramite lettera raccomandata a/r (farà fede la data di invio) in busta chiusa recante la dicitura “Domanda Bando Donna nel web” all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia, Via T. Schiva, 29 – 18100 Imperia, a partire dall’1 dicembre 2010 (data di pubblicazione del presente bando) entro e non oltre il 30 aprile 2011.

Sfera d’azione del comitato per l’imprenditoria femminile

I Comitati sono composti da rappresentanti delle associazioni di categoria presenti sul territorio ed hanno il compito di:

-promuovere e favorire lo sviluppo delle imprese femminili, qualificandole e personalizzando gli interventi sulla base delle esigenze e delle peculiarità dell’economia provinciale.

-promuovere corsi di formazione e aggiornamento specifici per imprenditrici ed aspiranti tali
-organizzare convegni ed iniziative legate al pianeta imprenditoria-donne
-allestire sportelli di primo orientamento ed assistenza alle aspiranti imprenditrici sulle procedure per l’avvio di una nuova attività
-fornire informazioni sulle principali agevolazioni finanziarie regionali e nazionali a sostegno delle imprese giovanili e femminili, con particolare attenzione alla Legge 215/92 "Azioni positive per l’imprenditoria femminile"
-proporre suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività camerali
-partecipare all’attività delle Camere proponendo tematiche in relazione allo s viluppo imprenditoria-donne
-promuovere indagini conoscitive sulla realtà imprenditoriale anche con studi di settore per individuare le opportunità di accesso delle donne nel mondo del lavoro
-attivare iniziative volte a facilitare l’accesso al credito anche attraverso stipula di convenzioni….
-proporre iniziative per attivare sistema di collaborazioni sinergiche con enti pubblici e privati
-curare la divulgazione sul territorio delle attività di ricerca e di studio sullo sviluppo locale promosse da Camere di Commercio

Composizione del Comitato per imprenditoria femminile

Abbo Danila – Coldiretti – agriturismo e azienda agricola – (Presidente)
Banaudo Cristina – Confagricoltura – azienda agricola
Bissolotti Patrizia – Uil – sindacalista
Cattarini Mastelli Laura – Confindustria – dirigente Mastelli srl (Vice Presidente)
Delfino Daniela – ABI – dirigente Carige
Dominici Eva -Legacoop Liguria -dirigente Conad
Florimonte Costanza -Cgil -sindacalista
Furno Cristina -Confartigianato Imperia – Calvini sas
Giudici Tiziana -Cia -Funzionar. Cia
Nani Barbara -Confcoperativa – biologa marina
Nuvoloni Maddalena -Concommercio – agente immobiliare
Pissarello Sarah -Cna -presidente Cna Impresa Donna Liguria e presidente uscente
Porcellotti Paola -Confesercenti -Ristorante Da Paola
Rilievi Biagina -Cisl -dirigente agenzia Dogane
Segretaria del Comitato per l’Imprenditoria Femminile: Colella Mirella