Domenica 20 febbraio giornata internazionale della guida turistica

14 febbraio 2011 | 19:32
Share0
Domenica 20 febbraio giornata internazionale della guida turistica

La giornata ha lo scopo di far conoscere e meglio apprezzare al grande pubblico l’attività della guide turistiche

L’Associazione Guide Turistiche Della Liguria, in collaborazione con WFTGA – World Federation of Tourist Guide Associations e con la promozione di ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche, organizza, a cura di Guide Professioniste Abilitate della Sezione di Imperia:

ad Apricale
appuntamento ore 10.30 presso la Biblioteca (di fronte al Castello):
introduzione con proiezione di diapositive sul territorio, a seguire visita guidata del castello della lucertola e passeggiata guidata nel paese, che e’ uno dei borghi piu’ belli d’italia.

a Sanremo
appuntamento ore 15.00 presso l’Ufficio del Turismo:
passeggiata guidata percorrendo l’itinerario “Sanremo Belle Epoque”, periodo in cui sanremo era una meta privilegiata per la villeggiatura invernale della nobilta’ europea che vi ha lasciato notevoli testimonianze architettoniche. conclusione della visita al museo civico che ospita la mostra “l’universo fantastico di Antonio Rubino” per celebrare i 130 anni della sua nascita.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica, un evento che si celebra in tutto il mondo il 20 febbraio, ha lo scopo di far conoscere e meglio apprezzare al grande pubblico l’attività della guide turistiche. Le guide turistiche sono professioniste che hanno superato un esame di abilitazione provinciale che presuppone la conoscenza approfondita del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, etnografico del territorio in cui esercitano. Ma studiare a aggiornarsi non basta. Bisogna avere passione e saperla trasmettere. Solo così una visita guidata diventa un’esperienza unica che arricchisce, informa e intrattiene al tempo stesso.
Ecco perché ti suggeriamo, tutte le volte che ti iscrivi a una visita guidata, sia essa in Italia o all’estero, di esigere che la tua guida sia abilitata e autorizzata a esercitare la professione per cui dice di essere esperta. In questo modo aiuti non solo le guide professioniste, ma tuteli anche i tuoi diritti di consumatore. E ricevi ciò per cui hai pagato. D’ora in poi, controlla che la tua guida abbia il tesserino di riconoscimento che in Italia è rilasciato solo dalle Regioni o dalle Province.