Banca Carige e Biesse nuovi sostenitori della Fondazione Riviera dei Fiori Onlus

13 febbraio 2011 | 18:02
Share0
Banca Carige e Biesse nuovi sostenitori della Fondazione Riviera dei Fiori Onlus

In particolare, Banca Carige è diventata sostenitore istituzionale della Fondazione costituendo un fondo patrimoniale d’impresa, le cui rendite contribuiranno perennemente a sostenere l’attività della Fondazione

La Fondazione Riviera dei Fiori Onlus ha appena ricevuto due nuove, rilevanti donazioni. A dotare di ulteriori risorse finanziarie la Fondazione, che fa esclusivamente beneficenza e attività sociali nella provincia di Imperia, sono state Banca Carige e la Biesse Srl di Bussana.

In particolare, Banca Carige è diventata sostenitore istituzionale della Fondazione costituendo un fondo patrimoniale d’impresa, le cui rendite contribuiranno perennemente a sostenere l’attività della Fondazione. Il fondo Banca Carige si aggiunge a quelli promossi da altre società ed enti, a partire da Compagnia di San Paolo, Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Portosole Spa, Confartigianato provinciale, cooperativa l’Alpicella, Banca Fideuram, Unogas, Centro Petroli.
A sua volta, Biesse Srl, azienda leader nel settore dell’edilizia, ha fatto una significativa donazione alla Fondazione incrementando il fondo patrimoniale memoriale intitolato a Giannetto Donetti, rimpianto bussanese, ricordato per il suo costante impegno a favore della comunità e del paese dove ha sede la società guidata da Alberto Corradini.
Lo stesso Corradini ha motivato la donazione alla Fondazione Riviera dei Fiori Onlus, con la partecipazione al fondo dedicato a Giannetto Donetti, “bussanese amico e stimato”, con la volontà di aiutare persone svantaggiate della provincia di Imperia attraverso un’organizzazione benefica che opera localmente con dedizione e apprezzati risultati.
Il fondo Giannetto Donetti è il fondo memoriale di più recente; precedenti sono quelli costituiti per ricordare Leopoldo e Flavia Bosio, Luigi Fortunato, Gianni Cozzi, I fratelli Arimondi, Franco Vesce, Carlo Verda, Giuseppe Revelli, Silvano Montrucchio, Elio Baudo, le socie fidapine di Imperia, Gino della Torre.

Nel 2010, la Fondazione, i cui amministratori operano a titolo completamente gratuito, ha deliberato erogazioni e stanziamenti per oltre 130.000 euro, aiutando 39 fra individui o nuclei familiari in condizioni di bisogno economico grave e urgente (Primo soccorso sociale), 28 studenti svantaggiati, 30 anziani poveri e soli, oltre che vedove del lavoro, persone con necessità inderogabili di cure mediche, associazioni dedite all’affido di minori, centri di aggregazione giovanile, cooperative sociali che impiegano soggetti svantaggiati, associazioni e comitati promotori di restauri di opere d’arte locali.
Quanto all’anno in corso, la Fondazione Riviera dei Fiori Onlus ha in programma stanziamenti per 200.000 euro. Fra l’altro ha previsto: 30.000 euro a favore di studenti bisognosi, 15.000 euro per individui con difficoltà gravi e immediate, 15.000 euro per beneficenza relativa a casi speciali, 10.000 euro per famiglie svantaggiate (Progetto Camminiamo insieme), 10.000 euro per anziani soli e poveri (iniziativa “Per un Natale 2011 migliore”), 15.000 euro per il restauro di opere d’arte e 35.000 euro per il ripristino di uliveti abbandonati da affidare a cooperative sociali.

Per ulteriori informazioni: segretario generale 335 22 08 63