Al Nyala Suite Hotel è partito SanremOff

13 febbraio 2011 | 14:11
Share0
Al Nyala Suite Hotel è partito SanremOff
Al Nyala Suite Hotel è partito SanremOff
Al Nyala Suite Hotel è partito SanremOff

La mostra è visitabile sino all’8 marzo 2011. Tutti i giorni dalle ore 10 alle 19. Ingresso libero.

Ha preso il via ieri pomeriggio, sabato 13 febbraio, SanremOff, il contenitore degli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana, al Nyala Suite Hotel con un doppio appuntamento: la presentazione del libro “Sanremo The Story” e l’inaugurazione della mostra “50 scatti del Festival della Canzone Italiana”.
Dopo il saluto dell’ingegnere Igor Varnero (Nyala Suite Hotel), Alfredo Moreschi ha raccontato con passione come le foto di Sanremo the Story ritraggano personaggi famosi in situazioni curiose, inedite e particolari. Le immagini dell’archivio, in bianco e nero, sono gli unici ricordi della prima edizione del Festival.
Curiosa la foto di Nilla Pizzi di quando vinse il Festival con la canzone “Grazie dei fiori”. Moreschi ha ricordato, divertito, che poiché non vi erano dei fiori per premiarla, le vennero regalati alcuni garofani che ornavano i tavolini della platea!
Molte le immagini e le situazioni mostrate alla presentazione, foto e ricordi che hanno un posto significativo nella storia del Festival e dell’Italia.
Subito dopo, è stata inaugurata la mostra 50 scatti del Festival, a cura del critico d’arte Giorgia Cassini, composta, appunto, da 50 fotografie provenienti dall’Archivio Moreschi.

“Una mostra magnetica – ha commentato la dottoressa Giorgia Cassini – dove i protagonisti del Festival di Sanremo, le icone della musica degli anni ’50, ’60 e ’70 del secolo scorso immortalati da Alfredo Moreschi, appaiono in fotografie in bianco e nero, luminosissime nell’atmosfera, tanto da far venire voglia di farne parte. Un fascino retrò fermato in istanti che mixano la realtà con la spettacolarità, che colgono attraverso uno sguardo in apparenza neutro, quell’indefinita linea di confine tra bellezza e nostalgia”.

La mostra è visitabile sino all’8 marzo 2011. Tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.  Ingresso libero.