Al liceo Amoretti di Imperia progetto di scambio culturale con 36 alunni francesi di Longjumeau

1 febbraio 2011 | 11:43
Share0
Al liceo Amoretti di Imperia progetto di scambio culturale con 36 alunni francesi di Longjumeau

In particolare, si segnala l’incontro con il Sindaco Strescino e l’assessore Ranise, che avrà luogo nella Sala Consiliare del Municipio di Imperia il martedì 8 febbraio dopo le ore 12

Al Liceo Linguistico Carlo Amoretti di Imperia è in corso un progetto di scambio culturale, nell’anno scolastico corrente, tra due classi del liceo, la 3 B, dove il francese è insegnato dalla professoressa Pierangela Frontero, la 3 A, dove insegna la professoressa Elena orsini, ed un gruppo di 36 alunni del Lycée Jacques Prévert di Longjumeau (Francia, dipartimento Essonne, nella periferia sud di Parigi) che studiano l’italiano grazie alla collega professoressa Célia Yahia.

"Quest’iniziativa dà testimonianza della direzione in cui si muove il nostro Liceo con la sua preside Giuliana Paladini ed i suoi docenti e della sua volontà di apertura, collaborazione ed europeismo" spiega Elena Orsini, responsabile del progetto.

Il gruppo di alunni francesi verrà in visita ad Imperia nella settimana tra il 5 e l’11 febbraio 2011. In particolare, si segnala l’incontro con il Sindaco Strescino e l’assessore Ranise, che avrà luogo nella Sala Consiliare del Municipio di Imperia il martedì 8 febbraio dopo le ore 12.
Gli alunni francesi saranno ospitati dalle famiglie degli alunni imperiesi. Le 3 docenti francesi saranno ospitate dalle insegnanti del liceo Amoretti, che poi andranno in Francia.
Il gruppo imperiese partirà alla volta di Longjumeau con Elena Orsini, Pierangela Frontero ed Angela Topazio, il 30 marzo, e tornerà ad Imperia il 5 aprile.
Le modalità della settimana francese saranno le stesse di quella italiana.

In allegato il programma del progetto