“Zikaron – suoni e parole al femminile per ricordare la Shoa”: oggi al Casinò

29 gennaio 2011 | 11:40
Share0
“Zikaron – suoni e parole al femminile per ricordare la Shoa”: oggi al Casinò
“Zikaron – suoni e parole al femminile per ricordare la Shoa”: oggi al Casinò
“Zikaron – suoni e parole al femminile per ricordare la Shoa”: oggi al Casinò

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo
presenta lo spettacolo con Les Nuages Ensemble e Carla Peirolero

Les Nuages Ensemble, gruppo di musica klezmer al femminile, in occasione dello spettacolo previsto al Teatro dell’Opera del Casinò sabato 29 gennaio 2011 (ore 21.00, ingresso gratuito), unisce la forza espressiva della sua musica alle parole di Carla Peirolero, attrice genovese dalla solida esperienza e dalle specifiche competenze nella storia e nella cultura di altri popoli.
Il percorso artistico di queste due realtà si incontra in uno spettacolo dal titolo “Zikaron, suoni e parole al femminile per ricordare la Soha" che è particolarmente improntato ad una libera interpretazione del libro “Al sorgere delle stelle” di Elie Wiesel, scrittore ebreo premio Nobel per la Pace nel 1986, pubblicato dalle Edizioni Marietti.
I brani musicali delle Nuages andranno ad arricchire una raccolta di riflessioni nate dall’esperienza dell’autore, deportato con tutta la famiglia a Auschwitz e a Buchenwald.
La sua infanzia felice a Sighet, le sofferenze nel campo di concentramento ma anche la capacità di reagire, i racconti e le istantanee di un tempo che nessuno vuol dimenticare.. Wiesel incatena chi ascolta con la concretezza e la forza di un linguaggio mai banale. Il tema è doloroso ma con messaggi di speranza, rivolti soprattutto alle nuove generazioni. “L’uomo veramente gioioso è come uno a cui è bruciata la casa e che ha sofferto nell’anima la sua pena ma poi ha cominciato a costruirne una nuova, e il cuore si rallegra per ogni pietra che pone”
Non mancheranno altri elementi significativi, in particolare legati alla presenza ed al ruolo delle donne nel dramma della Shoa.

Carla Peirolero fondatrice del Teatro dell’Archivolto, dal 1986 al 2003 al Teatro della Tosse, nel 1999 fonda Chance Eventi con cui produce spettacoli e cura manifestazioni culturali dal forte carattere sociale ed educativo, tra cui spicca il Festival delle Culture Suq a Genova, giunto alla dodicesima edizione.
Ha preso parte, complessivamente a più di 80 spettacoli, diretta da vari registi. Tra gli altri: Nicholas Brandon, Enrico Campanati, Carlo Cecchi, Tonino Conte, Filippo Crivelli, Giorgio Gallione, Sergio Maifredi, Egisto Marcucci, Vito Molinari, Marco Sciaccaluga, Aldo Trionfo, Gino Zampieri. 
Ha scritto nel 2010 Mama Africa. Omaggio a Makeba con Valerio Corsani, nel 2009 Sulla rotta di Gulliver e, nel 2008, Gli Stranieri portano fortuna, con Marco Aime, nel 2007 Giobbe si rivolge a Dio con Ugo Volli, nel 2005 Esistenza, soffio che ha fame spettacolo sulle religioni con Don Andrea Gallo, Butterfly Bazar, spettacolo musicale ispirato alle avventure di Margaret Fountaine, prima donna entomologa, cacciatrice di farfalle e appassionata viaggiatrice, e, insieme alla scrittrice Laura Pariani, Il mare negli occhi. Canto di Natale, Butterfly Bazar e Opera Magica sono stati prodotti da Chance Eventi in collaborazione con il Teatro Carlo Felice.
Nel 2006 fonda e dirige la Compagnia del Suq che riunisce artisti di diverse provenienze e che realizza spettacoli con intrecci di narrazione, musica e danza.
Svolge da alcuni anni attività formativa sulle tecniche teatrali e gli strumenti espressivi dell’attore, anche per la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova e il Festival della Scienza.

Le Nuages Ensemble sono nate nel 2007 dall’unione di quattro musiciste provenienti da percorsi professionali eterogenei.
Dopo aver conseguito il Diploma in Conservatorio, hanno vissuto esperienze musicali nel panorama del folk irlandese, scozzese e svedese, in formazioni bandistiche, nell’etno-world music nonché in ambito classico e orchestrale.
Fondamentali gli studi svolti presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi dove hanno preso parte a un corso di specializzazione in musica klezmer, in seguito al quale è maturata la decisione di creare un gruppo di sole donne nell’intento di incrementare la presenza femminile in un ambito musicale ancora frequentato quasi esclusivamente da uomini.
Nel corso dei primi due anni di attività le Nuages hanno figurato in diversi cartelloni di rassegne etniche e non solo.
Tra le altre “Pollenzo Mon Amour” (Pollenzo, agosto 2008), “Festival di artisti di strada” (Baranzate, settembre 2008), “Giorno della memoria” (Cascina Roccafranca, gennaio 2009), “Musica a corte” (Venaria Reale, maggio 2009), “Etnia Immaginaria” (Spotorno, luglio 2009), “Parasio di Note” (Imperia, agosto 2009), “Cambiano come Montmartre” (Cambiano, settembre 2009), “Festival Suq” (Genova, giugno 2010), “Canavese Jazz Club” (Morbelli Wine & Food-Ivrea, giugno 2010), “Le strade della musica” (Cirié, luglio 2010), “Paesi, musiche e culture” (Ospedaletti, luglio 2010), Estatre (Parco Ruffini-Torino, luglio 2010), “La notte del plenilunio” (Civezza, agosto 2010), “Ce’ Street festival (Cerano, settembre 2010). Hanno inoltre suonato al Conservatorio Verdi di Milano per la comunità ebraica milanese.
Nel luglio 2010 è uscito il Nel luglio 2010 è uscito il primo cd del gruppo, intitolato “Appartenenze”, raccolta di dodici tracce a rappresentare la ricerca e la particolare cifra stilistica del quartetto.

Les Nuages Ensemble sono:
Anna Paraschiv (violino)
Lucia Marino (clarinetto)
Alessandra Osella (fisarmonica)
Elisabetta Bosio (contrabbasso)