Visita il ponente ligure l’ assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri/ FOTOSERVIZIO
Accompagnato dai consiglieri regionali del Pd Giancarlo Manti e Sergio Scibilia l’assessore regionale al turismo cultura e spettacolo ha fatto tappa a Vallecrosia. Lanciato l’appello per il restauro della torre Saracena di Vallecrosia Alta
L’ assessore regionale al turismo,spettacolo, cultura Angelo Berlangieri fa visita al ponente ligure in particolare Vallecrosia Alta è stata la meta della visita. Accompagnato dai consiglieri regionali Giancarlo Manti, qui anche nella sua funzione di presidente della commissione cultura del consiglio regionale e Sergio Scibilia del Partito Democratico, l’assessore ha visitato la Torre Saracena del borgo antico di Vallecrosia Alta.
La torre, risalente al XIV secolo, serviva un tempo ad avvistare le navi dei pericolosi pirati Saraceni che attaccavano le coste liguri mettendo a ferro e fuoco i paesi della costa, versa ora in uno stato di pericolosità statica, rischia infatti di crollare. Proprio recentemente sono state notate nuove è profonde crepe nelle mura del monumento.
La situazione richiede un intervento pressochè immediato per salvare la torre,l’assessore Berlangieri in proposito ci dichiara: " Sono qui nel ponente con i consiglieri Manti e Scibilia per monitorare le progettualità che sono state finanziate negli anni precendenti in questa zona. Siamo oggi a metà dei sette anni di programmazione dei fondi comunitari è questo dunque il momento per fare delle verifiche per capire se i progetti a suo tempo approvati siano partiti o meno come sono stati attuati"
Di che progetti stiamo parlando? :" Per quanto riguarda il nostro assessorato si parla di progetti aventi come oggetto il recupero o la valorizzazione di enti di valore culturale come potrebbe essere ad esempio la torre saracena di Vallecrosia che siamo venuti a vedere oggi". "Queste verifiche sono necessarie per capire quali e quante risorse siano disponibili e quali progetti poter avviare" continua l’ assessore Angelo Berlangieri.
Questo della torre è da considerarsi un nuovo intervento, intendiamo il restauro della torre stessa ? "Sì. Questo della Torre Saracena di Vallecrosia Alta sarebbe un nuovo progetto che verrebbe inserito accanto hai lavori già iniziati."
In questo momento la regione Liguria che cosa può fare per la torre saracena di Vallecrosia Alta? : " La Regione Liguria in questo momento per il monumento che stiamo osservando può fare due cose: la prima, può farsi promotrice presso enti privati, quali ad esempio la fondazione Carige ( che secondo indiscrezioni non sembra molto favorevole) o la fondazione San Paolo, la seconda è quella di riassegnare eventuali risorse risparmiate in altri progetti a questo intervento di restauro".
L’ assessore Angelo Berlangieri ha poi visitato il Tempio Della Canzone presso il ristorante "Erio" sempre a Vallecrosia, rimanendo molto colpito dalla richezza della collezione del museo e da alcuni pezzi unici in esso esposto.
FOTOSERVIZIO