Scade il 13 gennaio il Concorso fotografico “Progetto Monet, il Paesaggio oltre il Panorama”

2 gennaio 2011 | 14:50
Share0
Scade il 13 gennaio il Concorso fotografico “Progetto Monet, il Paesaggio oltre il Panorama”

Tra le finalità del concorso, fare emergere il paesaggio della Riviera dei Fiori al di là del concetto di panorama, attraverso una percezione del nostro territorio collegata anche alla storia dei luoghi, alle persone, alla vita reale e a quella desiderata

L’Associazione Osservatorio per il Paesaggio della Riviera dei Fiori “Osparf”, costituitasi al fine di promuovere una cultura del paesaggio per la tutela ed il progresso sostenibile; propone un’iniziativa tesa a sviluppare, attraverso la  fotografia, la sensibilità verso il nostro territorio ed il senso di appartenenza collettiva.
Con il patrocinio dell’ Ordine degli Architetti P.P.C e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Imperia, il Concorso fotografico “Progetto Monet, il Paesaggio oltre il Panorama” mira a fare emergere la Riviera dei Fiori, le sue città, la costa e l’entroterra, attraverso una percezione dei luoghi collegata alla loro storia, a quella delle persone che li abitano o li visitano, alla vita
reale contemporanea o a quella desiderata.
Attraverso la presa in considerazione del paesaggio quotidiano per coloro che sono in grado non soltanto di guardare, ma soprattutto di osservare.

Prendendo spunto dalla “Convenzione Europea per il Paesaggio”, sancita a Firenze nel 2000, il fine dell’Osparf è la diffusione della cultura del Paesaggio e la tutela del nostro bellissimo territorio.
La tutela può avvenire attraverso il coinvolgimento della cittadinanza ed il riconoscimento di un’identità estetica e culturale dei nostri spazi vitali.
A tal fine, grazie al contributo degli amici partecipanti al concorso, sarà possibile costituire il primo archivio paesaggistico fotografico della Riviera dei Fiori: un primo strumento di monitoraggio dei cambiamenti e delle evoluzioni del paesaggio.
In seguito alla conclusione del Concorso sarà allestita una mostra con tutte le opere pervenute e verranno premiati i primi tre classificati.
Le foto saranno pubblicate su www.osparf.it, unitamente ad una breve bio dei fotografi, ivi compreso l’eventuale link ad una loro pagina web. I premi verranno comunicati successivamente e comunque in occasione dell’esposizione delle opere. Non sono previsti premi in denaro.
Ulteriori riconoscimenti potranno venire assegnati da eventuali sponsor.
Il bando del Concorso, completo di scheda di iscrizione, è scaricabile dal sito dell’associazione www.osparf.it dove è possibile visionare i documenti e le attività realizzate ed in corso.
Il termine di presentazione delle opere è fissato per il 13 Gennaio 2011 da inviare presso “Osparf” via Arnaldo da Brescia, 13 – 18038 Sanremo (IM)

I partecipanti possono presentare foto di siti esistenti ai giorni nostri e localizzati all’interno del territorio della Riviera dei Fiori.
Tutte le opere saranno esposte a Sanremo a conclusione del concorso e pubblicate sul sito www.osparf.it
La proclamazione dei vincitori e l’esposizione di tutte le opere pervenute, avverrà entro il mese di Gennaio 2011, la data ed il luogo verranno comunicati a tutti i concorrenti e pubblicati sul sito dell’associazione.
Scadenza per la presentazione delle opere Giovedì 13 Gennaio 2011.

Categorie del concorso
Fotografie a colori e bianco e nero.

Finalità del concorso
1. Fare emergere il paesaggio della Riviera dei Fiori al di là del concetto di panorama, attraverso una percezione del nostro territorio collegata anche alla storia dei luoghi, alle persone, alla vita reale e a quella desiderata.
2. Suscitare attraverso la fotografia e la partecipazione collettiva, la sensiblità ed il senso di appartenenza verso il nostro territorio.
3. Costituire il primo archivio paesaggistico fotografico.
4. Creare un primo strumento di monitoraggio dei cambiamenti e delle evoluzioni del paesaggio.

Condizioni di ammissione
La partecipazione al concorso é gratuita ed aperta a tutti.

Caratteristiche del materiale da presentare
Ogni autore può inviare al massimo 3 fotografie inedite, a colori e/o in bianco e nero;
Le immagini devono pervenire sotto forma di:
Stampe montate su cartoncino rigido nero, quest’ultimo di formato UNI A3; File jpg di risoluzione 300 dpi in formato .jpeg o .tiff su supporto CD o DVD.
Ad ogni stampa sul retro dovranno essere associati:
1. autore, numerazione della foto, l’indicazione del luogo e della data dello scatto
2. una didascalia di massimo 300 battute (comprese le spaziature) a sintesi delle motivazioni e/o dei contenuti estetici dell’opera.
Ad ogni file dovranno essere associati:
3. autore, numerazione della foto (corrispondente alla copia stampata).

Presentazione delle foto e della domanda di partecipazione
Il materiale deve essere consegnato in un unico plico chiuso e con la dicitura:
“Progetto Monet, il Paesaggio oltre il Panorama”
contenente le opere in formato cartaceo (stampe), in formato digitale (CD-DVD) ed il modulo di presentazione, allegato di seguito, compilato.
I plichi dovranno essere consegnati entro il 13 Gennaio 2011 a:
OSPARF via Arnaldo da Brescia, 13 – 18038 Sanremo (Imperia)
tramite posta o personalmente concordando un appuntamento tramite i recapiti telefonici di seguito riportati.
Non farà fede il timbro postale.

Premi
La cerimonia di premiazione sarà fatta nel mese di Gennaio 2011 a Sanremo in un allestimento dedicato o inserito nell’ambito di eventi culturali collegati.
Le foto dei primi tre classificati saranno pubblicate su www.osparf.it, unitamente ad una breve bio dei fotografi, ivi compreso l’eventuale link ad una loro pagina web.
Ai vincitori sarà inoltre inviata comunicazione di conferma dei risultati del concorso fotografico attraverso l’indirizzo di posta elettronica indicato nella form di iscrizione al concorso. Non sono previsti premi in denaro.
I premi verranno comunicati successivamente e comunque in occasione dell’esposizione delle opere.
Ulteriori riconoscimenti potranno venire assegnati da eventuali sponsor.

Procedura per la selezione delle opere
Entro Gennaio 2011 sarà effettuata, a cura della Giuria, la selezione delle 3 fotografie vincitrici classificate al 1°, 2° e 3° posto.

Commissione esaminatrice
cav. Alfredo Moreschi, fotografo – Presidente di giuria
arch. Silvano Toffolutti, presidente “OSPARF”
arch. Roberta Cento Croce, capo delegazione FAI di Imperia
dr. Tito Schiva, ricercatore – ex direttore Istituto Sperimentale Floricoltura di San Remo
dr. Giancarlo Benza, Istituto Internazionale di Studi Liguri
cav. Giacomo Casabianca, Famija Sanremasca
dr.ssa Ilaria Grigoletto, settimanale La Riviera

Gli organizzatori del concorso, pur assicurando la massima cura alle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per il materiale ricevuto in ritardo, nonchè per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti subiti durante il trasporto.
Le opere inviate non saranno restituite e potranno essere utilizzate liberamente (senza scopo di lucro e citandone l’autore), per altri eventi e/o manifestazioni e/o pubblicazioni organizzati dall’Associazione Culturale Osservatorio per il Paesaggio della Riviera dei Fiori.
La partecipazione al presente concorso presuppone l’accettazione integrale del bando e la pubblicazione o meno delle fotografie partecipanti.
Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Recapiti di riferimento
Rivolgersi via mail a: osparivierafiori@gmail.com con oggetto “Progetto Monet”
Informazioni:
349-7337748 – Susanna Ivaldo
349-9522644 – Silvano Toffolutti
348-2262091 – Stefano Anfosso
347-9156211 – Francesca Formaggini
339-7242233 – Francesca Benza