Sanremo, giovedì 27 al Palafiori “Impossibile sfuggire: la Shoah a Nizza e in Riviera”

24 gennaio 2011 | 11:59
Share0
Sanremo, giovedì 27 al Palafiori “Impossibile sfuggire: la Shoah a Nizza e in Riviera”

A seguire, Paolo Veziano ripercorrerà gli avvenimenti relativi all’irruzione della Gestapo nella chiesa di Notre-Dames du Port, secondo quanto emerso nel diario-testimonianza del parroco, don Meyer

Giovedì 27 gennaio, al Palafiori, alle ore 10, si svolgerà il primo appuntamento previsto nell’ambito del programma varato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo per la Giornata della Memoria, istituita con legge nazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Si tratta di un incontro rivolto agli istituti scolastici e a tutta la cittadinanza.
L’evento, dal titolo “’Impossibile sfuggire’: la Shoah a Nizza e in Riviera”, vedrà la partecipazione del prof. Jean-Louis Panicacci dell’Università di Nizza, che tratterà il tema “Gli ebrei a Nizza sotto l’occupazione tedesca”.
A seguire, Paolo Veziano, che da anni si dedica allo studio della presenza ebraica nella provincia di Imperia e alla condizione degli
ebrei sotto l’occupazione italiana nel Nizzardo, ripercorrerà gli avvenimenti relativi all’irruzione della Gestapo nella chiesa di Notre-Dames du Port, secondo quanto emerso nel diario-testimonianza del parroco, don Meyer.
Ricordiamo che l’incontro avrà luogo nella Sala “Ninfea” del Palafiori, dove vi è ancora disponibilità di posti; è consigliabile prenotare la partecipazione telefonando ai Servizi Bibliotecari, tel. 0184531632 (ore 9-12).