Sanremo, al via corso di formazione per educatrici servizi privati e domiciliari
L’inizio del corso è fissato per il 19 gennaio e il termine per l’11 maggio, per un totale di 12 incontri, dalle ore 17.00 alle 19.00
La sede del corso è presso la Sala Fiorentina del Comune di Sanremo, con inizio il 19 gennaio e termine l’11 maggio, per un totale di 12 incontri, dalle ore 17.00 alle 19.00.
Partecipano al corso 31 educatrici dei Nidi d’infanzia privati Istituto Almerini, Mater Misericordiae, Padre Semeria, La casa di Alice di Santo Stefano, le educatrici dei nidi a gestione indiretta La nuvola e La Cicogna, l’educatrice del servizio sperimentale di Ceriana, le educatrici di tutti i servizi domiciliari di Sanremo (il Fiocco, Il pesciolino d’oro, Il ponte dei Bimbi, L’Albero magico e Pio Più) e un’educatrice dei servizi domiciliari di Taggia Le bollicine.
All’apertura del corso sarà presente il nuovo Dirigente del Settore Sicurezza Sociale, dott. Domenico Sapia: sarà un’importante occasione per incontrare le educatrici dei servizi per la Prima infanzia comunali e distrettuali.
L’assessore ai Servizi Sociali e Presidente del D.S.S.n°2 Gianni Berrino sottolinea l’importanza che tale corso assume in considerazione degli aspetti trattati e sviluppati nel corso.
Innanzitutto il tema "Comunicazione adulto-bambino e contesti educativi: specificità relazionali e aspetti culturali", che affronta temi quali la complessità delle lingue naturali, le recenti ipotesi scientifiche sul bilinguismo, le strategie per l’educazione linguistica plurilingue in contesti educativi e i temi relativi al rapporto tra istituzione educativa e famiglia in un ‘ottica culturalmente centrata sulla collaborazione e sull’alleanza educativa, con particolare attenzione a fornire strumenti per l’osservazione delle caratteristiche del sistema genitoriale e per l’analisi dei riflessi sullo sviluppo emotivo e comportamentale dei bambini italiani e stranieri, e l’importanza e l’attenzione che si intendono prestare alla formazione degli operatori quale garanzia di qualità.
Il corso, finanziato con fondi regionali, è proposto dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e culturale e dal Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova e sarà condotto dalle docenti dott.sse Manuela Mariani, Silvia Roncagliolo, Valentina Guiducci, Paola Cardinali e Valentina Garello.
I temi trattati sono il risultato del lavoro di monitoraggio dei bisogni svolto dalle coordinatrici pedagogiche dei D.S.S. 1, dott.ssa Maria Grazia Fossati, e del D.S.S.2, dott.ssa Patrizia Lanzoni, che hanno proposto i temi al coordinamento pedagogico regionale.