Progeto Sci: 130 ragazzi della scuola Dante Alighieri sulle piste di Limone Piemonte

21 gennaio 2011 | 11:49
Share0
Progeto Sci: 130 ragazzi della scuola Dante Alighieri sulle piste di Limone Piemonte

In programma ancora due magnifiche giornate sugli sci, previste per il 7 e il 18 febbraio prossimi

Come ogni anno, anche per l’anno scolastico. 2010-2011, la Scuola Media Statale “Dante Alighieri”-plessi Nobel, Baragallo e Coldirodi- ha dato vita al Progetto Sci, in collaborazione con la Scuola di sci del comprensorio di Limone Piemonte. Tale iniziativa vede coinvolti 130 ragazzi delle classi prime e seconde che sfrecciano, zig-zagano e talvolta rotolano sulle piste da sci, accompagnati dai preziosi maestri limonesi e dai loro insegnanti.
Il 13 gennaio si è inaugurata la prima giornata sciistica, in cui i ragazzi sono stati divisi in 12 gruppi di livello omogeneo (dai principianti agli esperti) ed hanno così potuto sperimentare per la prima volta o perfezionare le loro competenze sciistiche, oltre che socializzare con altri coetanei e sperimentarsi in un contesto diverso da quello scolastico, dove cambia il rapporto coi “Proff.”ed aumentano l’autonomia personale ed il senso di responsabilità di ciascun ragazzo. Alla fine della giornata il bilancio è positivo: condizioni climatiche favorevoli, lauto pranzo in baita, tanto entusiasmo ed un pizzico di stanchezza!
Martedì 18 gennaio si è disputata la Gara di Istituto, che ha visto impegnati 42 alunni, di cui sei (tre maschi e tre femmine) si sono classificati per la fase provinciale dei Giochi Studenteschi prevista per Martedì 25 gennaio 2011; a tenere alto l’onore della nostra scuola saranno Loris Baldi, Eugenio Valle, Matteo Bruno, Corte Alessia, Facente Federica e Mergiotti Sofia, che si spera possano passare alla fase successiva, ovvero quella regionale.
In programma ancora due magnifiche giornate sugli sci, previste per il 7 e il 18 febbraio prossimi.