Perinaldo: posa della prima pietra del nuovo edificio scolastico alla presenza di Burlando

29 gennaio 2011 | 19:02
Share0
Perinaldo: posa della prima pietra del nuovo edificio scolastico alla presenza di Burlando

Alla cerimonia ha partecipato anche una delegazione di bambini che ha recitato due poesie per il Presidente Burlando, la prima di Gianni Rodari e la seconda di Filippo Tommaso Marinetti

Si è svolta ieri in tarda mattinata la cerimonia di “Posa della prima pietra” del nuovo plesso scolastico di Perinaldo, alla presenza del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre che gli amministratori regionali, numerosi amministratori del nostro comprensorio, alcuni Sindaci, i tecnici coinvolti nella costruzione, le maestre della scuola ed una delegazione di bambini che ha recitato due poesie per il Presidente Burlando, la prima di Gianni Rodari e la seconda di Filippo Tommaso Marinetti.

Il sindaco, Francesco Guglielmi, ha espresso la sua soddisfazione per l’inizio dei lavori, dice Guglielmi: ”Un paese senza scuola, non ha futuro”, inoltre il sindaco ha ringraziato il Presidente Burlando a nome di tutta la cittadinanza. Un ringraziamento dell’attuale sindaco è stato rivolto anche all’assessore Patrizia Guglielmi che negli anni passati, da Sindaco, si è impegnata al fine di trasformare il progetto in realtà. Era presente anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Matteo De Villa, che ha sottolineato la particolarità dell’opera, che è stata ideata per rientrare in quella classe di edifici denominati “Classe 4”, dice l’assessore: “la nuova scuola sarà un edificio strategico e garantirà la massima sicurezza in termini di antisismica. Inoltre sarà un complesso più ampio, che permetterà ai bambini di svolgere diverse attività formative come, ad esempio, l’orto scolastico. Sarà una scuola modello per il nostro territorio”.

Ultimata la cerimonia sul cantiere, il presidente Burlando, insieme ai vari amministratori e Perinaldesi presenti si è recato nel Palazzo Comunale per un rinfresco a base di prodotti tipici locali, primo fra tutti il Carciofo di Perinaldo, rinomato presidio Slow Food.
All’evento erano presenti anche altri esponenti del consiglio Regionale: l’Assessore all’agricoltura Barbagallo, il presidente della commissione Cultura Manti, il consigliere Donzella e il consigliere Scajola, quest’ultimo ha sottolineato quanto sia importante avere la scuola nei paesi del nostro entroterra.
Il presidente Claudio Burlando, terminata la cerimonia, si è fermato a pranzo a Perinaldo, insieme agli amministratori.

Nel pomeriggio altro importante evento, di diversa natura, presso l’Osservatorio Astronomico Comunale. Infatti alle 16.30 si è tenuta la conferenza: “Il Destino dell’Universo” tenuta dal prof. Roberto Buonanno, presidente della Società Astronomica Italiana, e dal prof. Fabrizio Bonoli Vice presidente SAIt, organizzata dal comune di Perinaldo e Stellaria, che si occupa della gestione dell’Osservatorio.