Olioliva, weekend a Castellaro, Badalucco e Taggia

27 gennaio 2011 | 12:08
Share0
Olioliva, weekend a Castellaro, Badalucco e Taggia

Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2011 terza tappa degli itinerari nelle valli dell’entroterra. Ecco dove prenotarsi

Dopo il successo dei primi due weekend di “Olioliva a…”, la manifestazione che prolunga il tradizionale evento di novembre a Imperia e celebra l’olio extravergine, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio della Riviera, propone un’altra tappa suggestiva a Castellaro, Badalucco e Taggia.
Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale “PromImperia”, promotori dell’evento, scommettono sul nuovo format (sette weekend nei borghi dell’entroterra)che intende abbracciare e promuovere in nome dell’olio extravergine – prodotto principe della Dieta Mediterranea dichiarata dall’Unesco, patrimonio immateriale dell’Umanità – il territorio dove l’oro verde di qualità taggiasca nasce, cresce e matura prima di giungere sulla nostra tavola. Non solo. La mission affidata all’extravergine, alimento prezioso per mangiare genuino e mantenersi in salute, è rivolta a promuovere le bellezze storiche, artistiche, ambientali, enogastronomiche dell’entroterra della provincia di Imperia e dei suoi meravigliosi borghi. Un invito ai turisti di cogliere la bella opportunità di scoprire il mondo di Olioliva nell’incanto delle vallate della Riviera.
Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2011 Castellaro, Badalucco e Taggia, propongono assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese e monumenti. Ed ancora ristoranti, locande, osterie, tipiche in un itinerario ricco di fascino dove cultura e antiche tradizioni si fondono anche a tavola con i prodotti, la cucina e le ricette impreziosite dall’olio di qualità.
Un modo per andare alla scoperta di un territorio che si propone ai turisti in un insieme di inquadrature mozzafiato, coglierne le bellezze naturali e artistiche e quelle più recondite.

Tutto questo è la grande novità di “Olioliva a…”, progetto per sostenere e promuovere le imprese della Riviera, valorizzare il territorio e rilanciare l’economia locale. L’idea è quella di trasformare il marchio Olioliva in brand coinvolgendo tutti gli attori della filiera coniugando enogastronomia e turismo.

Prenotazioni e informazioni:
telefono 0183- 652833 – 0183-793273
Fax: 0183-961421

Taggia
Il Comune di Taggia occupa una posizione  baricentrica, all’interno della Provincia di Imperia, in quanto dista 11 km. da Imperia, 25 km. da Ventimiglia e quindi dal confine con la  Francia e 7 km. da Sanremo. Alla città è stata conferita da cinque anni la  bandiera Blu  della Comunità europea per il mare pulito e la  qualità  dei servizi offerti.
Gode di un clima particolarmente mite e  soleggiato,  soprattutto  nel  periodo invernale  e  primaverile,  con scarse  precipitazioni e leggera, costante  ventilazione  durante l’estate.
Il  microclima della Provincia di Imperia è  infatti  lo stesso della vicina Costa Azzurra, raggiungibile in 15 minuti  di autostrada.
L’entroterra è particolarmente ricco di vegetazione e di mete interessanti, sia sotto l’aspetto paesaggistico che naturalistico. Con un’ora d’auto si raggiungono località delle Alpi Marittime a quote superiori ai 1000 m. In particolare, da Colle Melosa inizia  il più alto circuito turistico montano della Riviera,  di eccezionale  interesse panoramico, ove è possibile ammirare  l’aquila ed il camoscio, ed esistono interessantissime specie  botaniche endemiche.
Tutta  la zona dell’alta valle Argentina  è  interessata dalla  creazione  del Parco Naturale delle Alpi  Marittime  e  si presta  particolarmente  ad attività  escursionistiche  di  vario livello ed alla pratica della mountain-bike.

Badalucco
Il borgo medievale di Badalucco, con le tipiche case di pietra affacciate su stretti vicoli. All’ingresso e all’uscita del paese due ponti tardo medievali a schiena d’asino indicano l’antico percorso di fondovalle. Badalucco conserva ancora cinque passaggi: la porta di san Rocco con piccolo corpo di guardia, la porta del Poggetto, la porta di Santa Lucia sul ponte omonimo, la porta del Beo e della Castella. Interessante la chiesetta di san Nicolò, costruita nel Seicento sulle rovine del castello dei conti di Badalucco. 
Di fronte alla chiesa si innalza il palazzo Boeri con loggia del XVI/XVII secolo. Caratteristica tutta speciale di questa località è la presenza di una "Galleria d’Arte all’aperto": opere in ceramica e legno, sculture, dipinti sono state murati sulle stradine di Badalucco, quale mostra permanente, visitabile a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Castellaro
Fondato nel XII secolo, divenne feudo dei Clavesana nell’ambito del contado dei Lengueglia. Distrutto da Genova nel 1341, passò agli Spinola e ai Gentile che lo tennero anche nei secoli seguenti. Borgo di crinale in posizione panoramica sulla fiumara di Taggia. Importante la chiesa dell’Assunta, che sorge sul grande sagrato dove si affaccia anche la Parrocchiale, dedicata a San Pietro in Vincoli, festeggiato il 1° agosto.

Gli itinerari

Sabato 29 visita di Castellaro e di Badalucco.
Mattino:
Arrivo a Castellaro alle ore 11 Visita guidata all’Azienda agricola Donzella Paolo e all’Azienda agricola Anfosso Adelio produttrici di olio.
Seguirà la visita di un oliveto e la visita del centro storico del paese. Alle ore 13 pranzo presso l’Osteria La Braia.

Pomeriggio:
Arrivo a Badalucco previsto per le ore 14.30. Visita guidata ai Frantoio Roi e al Frantoio Panizzi durante la molitura delle olive e degustazione dei prodotti tipici, successivamente si passerà al Museo del Frantoio e alla Galleria d’arte all’aperto, dove si potranno ammirare le opere esposte nel borgo.
Partenza per il rientro prevista per le ore 17.

Le tappe:
ore 9.30 Partenza da Ventimiglia distributore Agip (Hotel Provenza) – ore 9.40 Park Hotel Bordighera – ore 9.45 Statua Regina Margherita – ore 9.55 P.za Europa Ospedaletti – ore 10.05 Hotel Astoria Foce San Remo – ore 10.10 Vecchia Stazione San Remo – ore 10.15 Piazza Colombo lato nord (San Remo fiorita) San Remo – ore 10.30 Vecchia Stazione Arma

Domenica 30 visita di Taggia
Mattino:
Arrivo a Taggia previsto per le 10.40. Visita guidata al centro storico e alla Chiesa dei Domenicani e alla Chiesa dei Capuccini.
Alle ore 13.00 pranzo presso: Ristorante Argentina, Ristorante Castelin. e/o all’Osteria 1808 di Taggia.
La visita proseguirà all’Uliveto storico Madonna del Canneto per poi recarsi al Frantoio Boeri Giuseppee al Frantoio Nuvoloni per una degustazione di prodotti tipici.
Partenza per il rientro prevista per le ore 17.

Le tappe:
ore 9.30 Partenza da Ventimiglia distributore Agip (Hotel Provenza) – ore 9.40 Park Hotel Bordighera – ore 9.45 Statua Regina Margherita – ore 9.55 P.za Europa Ospedaletti – ore 10.05 Hotel Astoria Foce San Remo – ore 10.10 Vecchia Stazione San Remo – ore 10.15 Piazza Colombo lato nord (San Remo fiorita) San Remo – ore 10.30 Vecchia Stazione Arma.