Olioliva, Weekend a Bajardo e Ceriana: sabato 22 e domenica 23 la 2° tappa nelle entroterra

21 gennaio 2011 | 12:18
Share0
Olioliva, Weekend a Bajardo e Ceriana: sabato 22 e domenica 23 la 2° tappa nelle entroterra

Bajardo e Ceriana, due perle della provincia di Imperia, si offrono a un weekend suggestivo e imperdibile: assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese e monumenti

Dopo il successo del primo weekend a Dolceacqua, Perinaldo e Castelvittorio, Olioliva, la manifestazione che, ormai da dieci anni a Imperia a fine novembre, celebra l’olio extravergine, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio della Riviera, propone il secondo appuntamento a Bajardo e Ceriana.
Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale “PromImperia”, promotori dell’evento, scommettono sul nuovo format che intende abbracciare e promuovere in nome dell’olio extravergine – prodotto principe della Dieta Mediterranea dichiarata dall’Unesco, patrimonio immateriale dell’Umanità – il territorio dove l’oro verde di qualità taggiasca nasce, cresce e matura prima di giungere sulla nostra tavola. Non solo. La mission affidata all’extravergine, alimento prezioso per mangiare genuino e mantenersi in salute, è rivolta a promuovere le bellezze storiche, artistiche, ambientali, enogastronomiche dell’entroterra della provincia di Imperia e dei suoi meravigliosi borghi. Un invito ai turisti di cogliere la bella opportunità di scoprire il mondo di Olioliva nell’incanto delle vallate della Riviera.
Sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011 Bajardo e Ceriana, due perle della provincia di Imperia, si offrono a un weekend suggestivo e imperdibile: assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese e monumenti. Ed ancora ristoranti, locande, osterie, tipiche in un itinerario ricco di fascino dove cultura e antiche tradizioni si fondono in due giornate da gustare anche a tavola con i prodotti, la cucina e le ricette impreziosite dall’olio di qualità.
Un modo per andare alla scoperta di un territorio che si propone all’ospite italiano e straniero in un insieme di inquadrature mozzafiato, coglierne le bellezze naturali e artistiche e quelle più recondite.
Tutto questo è la grande novità di “Olioliva a…”, progetto per sostenere e promuovere le imprese della Riviera, valorizzare il territorio e rilanciare l’economia locale. L’idea è quella di trasformare il marchio Olioliva in brand coinvolgendo tutti gli attori della filiera coniugando enogastronomia e turismo, regalando visibilità alle valli dove l’olio si produce e attirando un pubblico attento alle tradizioni e alla cultura del buon cibo.

Prenotazioni e informazioni
Telefono 0183- 652833 – 0183-793273
Fax: 0183-961421

Bajardo
Sorge a 910 m di altitudine, di fronte alle Alpi Liguri e in posizione dominante l’alto bacino del Nervia. Ai piedi del borgo medievale, arroccato sulla cresta dov’era il castello e forse un tempio celtico (oggi straordinario belvedere), i terrazzamenti accolgono vigne e uliveti. Bajardo è meta di escursioni sui boscosi monti circostanti; a Pentecoste, storica festa «Ra Barca».

Ceriana
Situata in Alta Valle Armea, tra boschi di castagni, uliveti e ampie distese di fiori e di verde ornamentale. Di fondazione romana, assume il suo aspetto inconfondibile tra ‘200 e ‘300, quando prendono forma alcuni dei suoi più suggestivi monumenti come l’antica Chiesa romanica di Santo Spirito che insieme al barocco Oratorio di Santa Caterina dà vita ad un complesso architettonico di particolare rilievo estetico.
La storia del paese è strettamente legata alle sorti della repubblica di Genova, sotto la cui giurisdizione, attraversa l’età moderna, fino all’arrivo di Napoleone e quindi dei Savoia.
Ceriana può mostrare ai visitatori la bellezza delle sue Chiese, ma anche i suoi Palazzi, sede di antichi poteri.

Itinerario del sabato e della domenica
Visita guidata dell’antico borgo di Ceriana: la Chiesa romanica dei SS. Pietro e Paolo coi bei portali in pietra e l’adiacente Oratorio di Santa Caterina. Risalendo il borgo tra i tortuosi vicoli si arriva all’Oratorio della Visitazione e quindi alla Nuova Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di fondazione settecentesca che conserva il polittico di San Pietro e la seicentesca pala di Ludovico Brea.
Le chiese del paese sono sede delle quattro confraternite di Ceriana, simbolo delle antiche tradizioni del paese.
Seguirà la visita con degustazione all’Antico Frantoio Crespi e l’ aperitivo offerto dall’Amministrazione Comunale.
Alle ore 13:00 si partirà per Bajardo dove sarà possibile pranzare in uno dei ristoranti tipici : La Pineta, Jolanda, Ri Furesti e Armonia dei sapori di Bajardo proporranno una degustazione di piatti tipici a base di olio extravergine di oliva.
Seguirà la visita guidata del borgo medievale: la Chiesa Vecchia e la terrazza delle Alpi, cosi chiamato il piazzale antistante da cui si gode un panorama insuperabile.
La visita proseguirà al frantoio a sangue e al nuovo frantoio Comunale gestito dall’Associazione Olivicoltori Bajocchi con degustazione di prodotti tipici a base di olio di montagna.
La partenza per il rientro è prevista alle ore 16:30.

Le tappe dei bus
ore 9.30 Partenza da Ventimiglia distributore Agip (Hotel Provenza) – ore 9.40 Park Hotel Bordighera – ore 9.45 Statua Regina Margherita – ore 9.55 P.za Europa Ospedaletti – ore 10.05 Hotel Astoria Foce San Remo – ore 10.10 Vecchia Stazione San Remo – ore 10.15 Piazza Colombo lato nord (San Remo fiorita) San Remo – ore 10.30 Vecchia Stazione Arma