Nel Giorno della Memoria Imperia consegna le medaglie d’onore ai cittadini deportati e internati

27 gennaio 2011 | 12:52
Share0
Nel Giorno della Memoria Imperia consegna le medaglie d’onore ai cittadini deportati e internati

L’evento si è svolto alla presenza del Presidente della Provincia, del Sindaco di Imperia, del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e di numerose autorità civili e militari

Nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, si è tenuta oggi, presso la Prefettura di Imperia, la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore, ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

La cerimonia ha avuto avvio con l’intervento del Prefetto, Dott. Francescopaolo Di Menna che, nel sottolineare la necessità di non dimenticare l’orrore dei lager nazisti, le leggi razziali, le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani, ha evidenziato la necessità di andare oltre il momento celebrativo affinché la ricorrenza sia occasione di stimolo, di riflessione e di approfondimento e costituisca un monito soprattutto per le nuove generazioni.

L’evento si è svolto alla presenza del Presidente della Provincia, del Sindaco di Imperia, del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e di numerose autorità civili e militari della provincia.

Le Medaglie d’Onore, conferite dal Presidente della Repubblica, sono state consegnate all’insignito Aldo Malugani, residente a Sanremo. Sono state inoltre consegnate le Medaglie d’Onore alla memoria di
Giacomo De Servi, residente a Imperia,
Luigi Nardacci, residente a Imperia,
Giacomo Vilardi, residente a Imperia.