Master of Food, il 12, 13, 19 e 20 gennaio corso sul vino presso l’Osteria Magiargè di Bordighera

2 gennaio 2011 | 13:22
Share0
Master of Food, il 12, 13, 19 e 20 gennaio corso sul vino presso l’Osteria Magiargè di Bordighera

Nei quattro incontri, Davide Pancieri, relatore di Slow Food, accompagnerà i partecipanti nel meraviglioso mondo del vino

Continuano i Master of Food del programma d’educazione di Mare Terra di Liguria, un progetto di Fondazione Carige, realizzato da Slow Food Liguria.
Il prossimo appuntamento, il corso sul vino 1° modulo, si svolgerà nei giorni: 12, 13, 19 e 20 gennaio presso l’Osteria Magiargè sala Pecin, di Bordighera. Il 22 gennaio è prevista una visita didattica all’Azienda Poggi dell’Elmo di Soldano.
Nei quattro incontri, Davide Pancieri, relatore di Slow Food, accompagnerà i partecipanti nel meraviglioso mondo del vino: identità e riconoscibilità legate ai luoghi d’origine; assaggio di vini bianchi e rossi; come riconoscere i vini difettati; cosa significa degustare un vino; terreno, clima e vitigno; agricoltura convenzionale, biologica e biodinamica; esame organolettico, colore e stato evolutivo, l’olfatto, i profumi e il rapporto tra vitigno e territorio, il gusto, gli elementi che lo determinano; tecniche di vinificazione moderne e antiche; ecc.ecc.
Nel quinto incontro Giovanni Guglielmi, patron di Poggi dell’Elmo e Luciano Barbieri, Fiduciario della Condotta Val Nervia e Otto Luoghi, guideranno la visita didattica all’Azienda.
Materiale didattico: dispensa del corso, “Piacere del vino” di Slow Food Editore, borsa con cinque bicchieri Premium 9 Bormioli, attestato di partecipazione a fine corso.

Con solo 70 euro sarà possibile iscriversi a Slow Food (per i non iscritti), partecipare al corso e devolvere le somme alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità. In un unico momento, coniugare il gusto di saperne di più, con il piacere di partecipare ad azioni consapevolmente umanitarie a difesa del patrimonio alimentare mondiale.

Informazioni/prenotazioni entro il sei gennaio: Luciano Barbieri cell 3382882040.