La Fiera del Libro di Imperia indice il 4° Concorso di Poesia “La scoperta dell’identità”
Il Concorso è aperto a tutti e sarà articolato in due sezioni: Sezione “A” riservata agli adulti; Sezione “B” riservata ai ragazzi fino ai 14 anni di età
Anche quest’anno la Fiera organizza la quarta edizione del Concorso di Poesia, il cui tema è collegato al tema generale. Il titolo è:“La scoperta dell’identità”.
L’identità è un processo: la storia della civiltà evidenzia che solo attraverso il confronto matura un’identità che non annulla le diversità ma le combina e le sintetizza. Essa si costruisce e si arricchisce attraverso il rapporto con l’altro, il confronto con l’altro.
L’identità dell’io si conserva attraverso il rischio di una costante, continua trasformazione. Per poter affermare la mia identità, devo contaminarmi, assimilarmi, assimilare. Devo cercare di conoscere me stesso, che vuol dire conoscere il diverso che è in me e, su questo fondamento, conoscere anche quello che è fuori di me.
Svegliandosi a se stessi, ci si risveglia agli altri. Dovremmo guardare noi stessi come esseri da perfezionare, una falsa visione da correggere, un composto di sostanze da trasformare, una moltitudine da unificare.
C’è un’identità dell’individuo con l’universale e a noi spetta il compito, arduo e appassionante,
di ritrovare il filo d’oro che tutti collega e ci collega al Tutto.
Estraneo alla bellezza – non può essere nessuno –
perché la bellezza è l’infinito –
e il potere di essere finiti cessò
prima che l’identità fosse concessa.
(Emily Dickinson)
La funzione della Cultura è sempre di riportare ogni uomo alla responsabilità di sviluppare i valori latenti di quell’umanità che ciascuno porta in sé, di strutturare la sua vita su di essi e di irradiarli attorno a sé. La conoscenza è trasformatrice.
La materia che il poeta lavora è una materia psicologica; usare una determinata parola significa scuotere un mondo di associazioni, di suggestioni, di intuizioni, di emozioni.
Il poeta non conosce solo le leggi della sua materia e le regole del suo fare, ma si domanda un lavoro interiore per disciplinare se stesso. La poesia va controcorrente: nasce da un germe e ogni piccolo sforzo riceve un bagliore di luce.
La poesia è dunque un mezzo per conoscere se stessi, riconoscere la propria identità, che nel profondo ci accomuna tutti. Essa si assume la responsabilità di avvicinarci gli uni agli altri rispettando la libertà di ciascuno.
Il Comitato Organizzatore della Fiera del Libro di Imperia intende organizzare la quarta edizione del Concorso di Poesia “La scoperta dell’identità”. Il Concorso è aperto a tutti e sarà articolato in due sezioni:
Sezione “A” riservata agli adulti; Sezione “B” riservata ai ragazzi fino ai 14 anni di età.
I partecipanti dovranno inviare da una a cinque poesie inedite, che non dovranno superare i 25 versi/righe. Le opere dovranno pervenire redatte in cinque copie, di cui una sola firmata con le generalità in busta chiusa. Questa busta dovrà essere inclusa nella busta degli elaborati.
Si prega di indicare la sezione (“A” adulti – “B” ragazzi).
Le opere dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2011 al seguente indirizzo: Concorso di Poesia “La scoperta dell’identità”
c/o Ufficio Cultura – Teatro Cavour – Via Cascione 35 – 18100 Imperia
La Giuria: Presidente Giuseppe Conte
Roberto Trovato, Don Gustavo Del Santo, Luciangela Aimo, Laura Scottini
Il voto della Giuria è insindacabile. La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del regolamento. La premiazione avverrà in occasione della Fiera del Libro di Imperia Edizione 2011, con la partecipazione straordinaria del poeta Giuseppe Conte e del Presidente del D.A.M.S. di Imperia, Roberto Trovato.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito della Fiera del Libro di Imperia www.fieradellibroimperia.it