Incontro Zoccarato e catene alberghiere d’Egitto per presentare il Brand Sanremo: Casinò e prodotti
“Contatti ad altissimo livello grazie a Donato Di Ponziano. Un capolavoro di relazioni esterne, siamo stati apprezzati per quello che rappresenta e può rappresentare Sanremo nel mondo. Abbiamo trovato proficui canali di sviluppo e di lavoro”
La trasferta egiziana, promossa dal presidente di Casino’ spa Donato Di Ponziano, si è svolta tra Il Cairo, Marsa Alam e Hurgada ed ha visto anche la partecipazione del sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e del presidente della Sanremo Promotion Giorgio Giuffra. 5 giorni di incontri e lavoro hanno permesso di porre le basi a concrete relazioni commerciali con partner consolidati a livello mondiale.
In pochi giorni, la delegazione sanremese ha incontrato Bill Sheppard responsabile hotel della IHG Intercontinental Hotel Groups, l’ing. Ibrahim Saleh, responsabile per gli investimenti della Al-Khafary Groups, finanziaria della omonima famiglia kuwaitiana, la settima piu’ ricca al mondo, e Selom El Zyr, presidente e Ceo della Rotana Group, societa’ libanese con investimenti in diversi settori tra cui quello alberghiero. Sono stati meeting alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo per Sanremo, per il casinò ma anche per tutta la Riviera dei fiori; preparato a novembre con un primo incontro riservato che si è svolto in Italia e poi concretizzato in pochi giorni.
“Siamo partiti con progetti ambizioni nelle valigie” -spiega Zoccarato, “ Stiamo cercando gruppi imprenditoriali in grado di comprendere le potenzialità del nostro territorio ed investire su Sanremo. Allo stesso tempo guardiamo a nuove possibilita’ di posizionare all’estero il nostro brand e le nostre peculiarita’ . Presentando le bellezze della città, della riviera e del suo clima, della storia della casa da gioco, dei prodotti del territorio, abbiamo richiamato l’attenzione di imprenditori che ogni giorno investono movimentando fatturati veramente da record. Abbiamo messo le basi per alcuni progetti che se opportunamente sviluppati, potrebbero davvero rappresentare un’ occasione importante per il nostro territorio e per il giusto sfruttamento delle sue peculiarità e delle sue tipicità. Dobbiamo riuscire ad assicurare ai nostri possibili futuri partner in questo grande progetto di sviluppo del comprensorio quella velocità decisionale e quella rapidità di azione che fanno la differenza.”
In incontri svolti in sedi diverse la delegazione ha presentato agli interlocutori le bellezze e le strutture piu’ accattivanti e gli eventi storici della città di Sanremo, tra cui: la pista ciclabile, il Casinò di cui hanno ammirato anche gli interni attraverso una ricercata presentazione video, il Palafiori, il Festival, Sanremo in fiore, le Ville liberty, il porto, l’entroterra e i prodotti tipici.
L’ingegnere Ibrahim Saleh del Al-Khafary Group ha commentato: ”Sanremo è davvero una città dai mille volti, una perla che starebbe bene addirittura nel nostro golfo e che suscita un grande interesse. Verremo a Sanremo al più presto per vederla e per approfondire questi interessanti contatti.”
Afferma Zoccarato: "Devo ringraziare Il presidente Donato Di Ponziano per aver organizzato e promosso l’incontro che possiamo definire veramente prestigioso per l’importanza degli interlocutori, e’ stata un opera d’arte di pubbliche relazioni. Saremo pronti a ricevere i nostri nuovi interlocutori continua Zoccarato, “ La città deve aprirsi al mondo come ha fatto nel suo più illustre passato. Allora gli stranieri arrivavano da soli per il clima ora andremo a cercare capitali, opportunità in cambio della nostra progettualità, del nostro territorio, dell’esperienza e del brand”.
Dice Giorgio Giuffra presidente di Sanremo Promotion: "Faremo in maniera tale da ospitare adeguatamente i nostri nuovi amici in occasione del prossimo Festival. I contatti sono stati veramente al massimo livello possibile e credo potranno rivelarsi produttivi per tutto il comparto turistico rivierasco".
"Il lavoro di squadra porta sempre a risultati significativi" dice Di Ponziano, "seminare interesse, portera’ prima o dopo a raccogliere i frutti utili alla nostra città".
Adesso ritornati dalla missione inizia però il vero lavoro.
IHG Intercontinental Hotels nasce nel 1946 e in cinquanta anni di attività si colloca come leader della ricezione a livello mondiale. I suoi hotel e resort sono presenti in 65 stati tra cui la Cina il Giappone, l’America e il Medio Oriente. E’ riuscita a coniugare eleganza e glamour con estrema funzionalità nel rispetto delle peculiarità di ogni diversa località.
Manca nel suo scacchiere una presenza in Liguria mentre ha investito a Roma e Milano.
Rotana Group è tra le più grandi compagnie alberghiere del medio Oriente e dell’Africa del nord, e’ presente con i suoi alberghi a Il Cairo, Giordania, Omar, Iraq, Qatar, negli Emirati Uniti e in Arabia Saudita. Entro il 2012 aprirà 70 nuovi Grand Hotel in Africa del nord dove il gruppo vuole essere presente in ogni grande centro ed in Europa.
Mohammed Abdulmohsin Al –Kharafi & Sons Company è una società con sede in Kuwait con diverse attività. Si occupa da più di cento anni di attività imprenditoriali legate al settore delle costruzioni in Africa, Asia, Europa e nei Caraibi, spostando la sua attenzione anche nel comparto ricettivo. E’ presente con alberghi a cinque stelle in Europa, Medio Oriente, Egitto, ed Asia.